Pallacanestro

Nasce a Messina la Savio-Lions con un settore giovanile condiviso

Il Savio-Lions è l’unione tra le due realtà sportive, Domenico Savio, impegnata nei campionati di serie D e giovanili, e A.S.D. Lions Basket Messina, squadra di vertice del settore giovanile messinese. L’obiettivo è chiaro: formare i campioni del domani, dare una spinta alla crescita del basket messinese, ma soprattutto innestare nel tessuto sociale e nelle giovani generazioni i valori dello sport.

L’accordo prevede la creazione di un settore giovanile condiviso, operando in diverse zone della città. La prima squadra disputerà il campionato di serie D con l’obiettivo di inserire più under possibili, così da far crescere i tanti prospetti del florido vivaio ed essere pronti a coadiuvare squadre di categoria superiore, in modo da creare un progetto importante per l’intero mondo del basket messinese.

Accorso tra Savio Messina e Lions Messina

L’idea nasce principalmente per dare la possibilità ai ragazzi di fare sport. Puntando al settore giovanile condiviso abbiamo trovato una sinergia, per far crescere giovani nella nostra stessa città dando loro la possibilità di partecipare a campionati formando squadre più competitive che permetteranno una maggiore crescita. Tale crescita consentirà di puntare nei prossimi anni alla partecipazione del campionato under 18 eccellenza nazionale.

La voglia di uscire dall’individualismo e di diventare un’attrattiva per l’intera realtà sportiva messinese, ma anche siciliana del basket, ha spinto le due società ad emulare altri modelli già presenti in altre parti d’Italia. L’obiettivo primario è far giocare i ragazzi e tenerli qui, non con l’obiettivo di venderli. Per riuscire a disputare un campionato che alla città di Messina manca da tempo serve però partire da basi solide, affrontando un passo alla volta. Si vedrà anche come risponderanno liberi professionisti e imprenditori della città a questo nuovo progetto.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il Messina in ritiro a Zafferana fino al 9 agosto. Quattro under verso la firma

Sarà Zafferana Etnea la sede del ritiro precampionato del Messina 2024/2025. Dal 22 luglio al…

8 ore ago

Sant’Agata, il quarto acquisto è il difensore italo-argentino Thiago Capomaggio

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto un accordo con il difensore italoargentino…

9 ore ago

La Fauci (Ora Sicilia): “Conferiamo la cittadinanza onoraria a Jaan Roose”

"Ho ufficialmente presentato una richiesta all’amministrazione per valutare il conferimento della cittadinanza onoraria a Jaan…

10 ore ago

Zampagna: “Le rovesciate per imitare papà. Gol incredibili ma ora ho tre ernie”

La rovesciata il suo marchio di fabbrica. Intervistato per "Panini Memories", ripercorrendo figurina dopo figurina…

11 ore ago

Il Messina Futsal rinforza il roster con il centrale argentino Emiliano Baloira

Il calcio a 5 giallorosso dà il benvenuto ad un altro forte giocatore argentino. Il…

12 ore ago

Angelo Caragliano saluta il Milazzo: “Buoni risultati con Allievi e Juniores”

Il tecnico Angelo Caragliano lascia il vivaio del Milazzo. Di seguito la lettera aperta con…

13 ore ago