15.6 C
Messina

Nardò: è festa promozione in Sicilia. La Costa d’Orlando costretta agli spareggi di Montecatini

Non riesce l’impresa alla Irritec Costa D’Orlando sconfitta in casa per la prima volta nella stagione col punteggio di 62-68 dalla Nuova Pall. Nardò che conquista la promozione in serie B dopo un cammino immacolato contraddistinto da sei successi nella post season. In un match caratterizzato dai numerosi fischi arbitrali che hanno dilatato la contesa, i padroni di casa non sono mai riusciti a trovare il +9 che sarebbe valso la promozione diretta nella categoria superiore. Per gli atleti di Condello che chiudono al secondo posto il girone B adesso la strada per la terza serie nazionale passa dagli spareggi di Montecatini dove si sfideranno le migliori compagini non promosse direttamente nella fase nazionale.

Partita dal grande pubblico al “PalaValenti”, con numerosi tifosi presenti ad incitare i propri beniamini. Il tifo granata risulta il vero sesto uomo in campo. I supporters di Nardò fanno sentire un calore superiore alla squadra pugliese rispetto al pur affezionato pubblico locale. Purtroppo, l’omologazione degli spalti del palazzetto orlandino non permette l’accesso a tutti gli appassionati di pallacanestro, con qualcuno costretto a rinunciare. Si registra anche qualche malore tra il pubblico a causa di un’insufficiente areazione di una struttura che risente di mancata manutenzione.

Fazio (Costa-Nardò) foto Germanà

La gara inizia con i pugliesi che cominciano meglio grazie ad un buon Provenzano. La Costa risponde appoggiandosi spesso sotto canestro con il positivo Caronna ma fanno fatica a trovare punti da fuori. Nel frattempo, tra gli ospiti si accende Stella, che con 9 punti nel primo parziale regala il vantaggio ai suoi, 16-24 al mini-riposo.

Nel secondo quarto, la difesa paladina sale di colpi. Nardò mantiene il gap (21-29) tenendo difensivamente ma non segna mai. Un buon break di 10-0 dei biancorossi nei minuti finali del periodo vale così il sorpasso. All’intervallo è 31-29 Costa.

L’inizio ripresa è un continuo botta e risposta tra le due formazioni. Da una parte Fazio e Caronna e dall’altra Stella e Bjelic cercano di portare avanti le rispettive squadre, con gli altri atleti sul parquet che segnano col contagocce. Il periodo, molto intenso ma non troppo spettacolare, si conclude sul 47-47.

Nell’ultimo quarto, gli uomini di coach Condello sembrano portare dalla propria parte l’inerzia dopo una tripla di Bjegovic che vale il 52-47 ma Nardò si dimostra squadra matura e, nonostante un quintetto carico di falli, riesce a rimettere il muso avanti grazie ai soliti Stella e Bjelic. La Costa d’Orlando prova a reagire ma le pessime percentuali dall’arco e dalla lunetta puniscono i padroni di casa. L’ultima chance per Sgrò e compagni sarebbero i supplementari ma le conclusioni dei siciliani sono fuori bersaglio mentre gli ospiti mettono in ghiaccio l’incontro ai liberi. Finisce 62-68 per i granata, che possono brindare alla B. Per i paladini la prossima opportunità di centrare la promozione avverrà a Montecatini Terme, tramite gli spareggi. Il sogno continua.

Una fase di Costa-Nardò (foto Germanà)

Irritec Costa d’Orlando-Nuova Pallacanestro Nardò 62-68

Parziali: 16-24; 31-29; 47-47; 62-68.

Irritec Costa d’Orlando: Ferrarotto ne, Marinello 3, Sgrò 3, Manfrè 1, Strati ne, Gambardella ne, Munastra, Antinori 2, Fazio 14, Caronna 17, Mancasola 9, Bjegovic 13. Coach: Giuseppe Condello.

Nuova Pallacanestro Nardò: Stella 26, Dell’Anna M., Provenzano 6, Bjelic 15, Dell’Anna D. 1, Fracasso ne, Chirico 11, Iacomelli ne, Durini, Polonara 9, Martino, Durante ne. Coach: Davide Olive.

Arbitri: Davide Mario Silvio Quadrelli di Cassano Magnago (VA) e Stefano Gusmeroli di Cantello (VA).

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO