L’assessore allo sport del comune di Barcellona Roberto Molino ai microfoni di “24 live” ha fatto il punto sulla stagione delle principali realtà cittadine, in piena lotta per centrare obiettivi importanti: “Seguendo direttamente le formazioni della città non nascondo la soddisfazione, in primis come cittadino. I problemi principali attengono all’impiantistica e ai costi gestionali che le categorie superiori richiedono e che potrebbero essere raggiunte dalle squadre di calcio, pallacanestro e tennistavolo“.
Sul piano sportivo infatti Barcellona può contare su compagini che si stanno mettendo in grande evidenza, premiando le qualità di dirigenti e atleti: “Per queste società, nonostante non fosse l’obiettivo principale, l’eventuale promozione potrebbe essere raggiunta al termine di una stagione che ha mostrato la loro compattezza e continuità di risultati “.
Nelle prossime settimane l’assessore comunale incontrerà l’imprenditoria per sollecitarne un coinvolgimento diretto nello sport e sensibilizzare ulteriormente le attività economiche: “Ho incontrato il presidente dell’ordine dei Commercialisti, con il quale organizzeremo un tavolo tecnico alla presenza di varie ditte cittadine, per illustrare l’importanza del supporto allo sport, sfruttando le agevolazioni del settore, facendo impresa. Incrementare il parco degli sponsor per le società sportive è fondamentale e l’unica strada da percorrere”.
Con il blocco delle sovvenzioni pubbliche, lo sport cerca infatti strade alternative. Aiutare significa anche migliorare la società del domani: “Non esiste ormai da molti anni la possibilità di ottenere sovvenzioni dal mondo della politica come succedeva in passato per cui oggi le imprese vanno sollecitate sulla possibilità di garantire un aiuto concreto alle associazioni per riceverne un diretto beneficio. Lo sport infatti educa e sollecita al rispetto delle regole”.