Calcio

Modica: “Fallito il 4-1, siamo stati ingenui. Francavilla tosto e in salute”

Il Messina torna subito in campo in provincia di Brindisi, senza possibilità di rifiatare. per il tecnico Giacomo Modica è già vigilia: “Abbiamo recuperato dalla gara con la Turris e dopo 48 ore ci attende un viaggetto niente male. Andremo a giocare questa gara importante e impegnativa, come le altre che si presenteranno. Siamo sereni e tranquilli”. 

La progressione di Emmausso (foto Paolo Furrer)

Inevitabilmente la rimonta subita giovedì pesa ancora: “Non siamo stati bravi nel gestire il 3-1 a 8′ dalla fine, abbiamo subito la veemenza della Turris che nelle quattro partite disputate ha sempre avuto questo spirito, andando sotto e recuperando, grazie ad una certa freschezza, senza più avere nulla da perdere. Non è stato un problema fisico, ma di attenzione. Dobbiamo crescere in fretta. Il turn-over? Potremmo fare qualche cambio, ci siamo portati dietro qualche infortunato, ma abbiamo ancora un po’ di tempo per valutare alcuni aspetti e mi fa piacere ci sia disponibilità da parte di tutti”. 

Scelte obbligate a centrocampo, con Franco e Giunta ancora out: “Abbiamo la possibilità di dare qualche spezzone di gara a Buffa, un altro centrocampista di qualità e quantità importante. Adesso non siamo in condizione di dire quanti minuti abbia nelle gambe, ma è un elemento di grande affidabilità”. C’è grande attesa anche per il rientro di Ragusa“Nino sta bene, sono convinto che l’infortunio sia un lontano ricordo. Ora dobbiamo riportarlo nei 90′, è un giocatore su cui punto molto”.

Delfio Restuccia e Giacomo Modica in ritiro (foto Ciccio Saya)

La Virtus Francavilla è reduce da due risultati utili, la vittoria sul Crotone e il pari di Foggia. “Le partite cominciano tutte da zero a zero, poi nel percorso dei 97 minuti si vedono alcune cose che pensavi fossero in una maniera e invece ne diventano altre. Affronteremo una squadra in salute, che merita rispetto. La Virtus Franavilla gioca sul sintetico, con le misure come quello di Camaro, è una formazione fisica e ha battuto il Crotone. Dovremo essere bravi ad impegnarli come si deve”. 

Il passaggio al 3-5-2 nel finale di gara con la Turris dimostra comunque duttilità: “Siamo sulla strada buona per diventare una squadra. Bisogna dimenticare il gol del 3-3 con la Turris, archiviando le situazioni brutte legate al risultato che è quello che dà entusiasmo, consapevolezza e certezze. Stiamo crescendo bene, sono felice di avere questo gruppo, siamo convinti che ci saranno cadute e ci rialzeremo. L’importante è lavorare con voglia e piacere, alla fine è il calcio e tutto può succedere”.

Marco Firenze chiede spiegazioni all’arbitro (foto Paolo Furrer)

I rimpianti per l’episodio del gol del 3-3 di Nocerino sono ancora piuttosto elevati. Una distrazione fatale. “Con i se e con i ma non si conclude niente, ma ci sono state le occasioni di Zunno, Emmausso, i tiri da fuori area di Scafetta, le ribattute, che potevano portarci al 4-1 e non avremmo rubato niente. Il finale ha avuto una certa risonanza, siamo stati sciocchini a non leggere quella situazione. Dovevamo essere due in barriera sulla punizione e invece ce n’era uno solo. Lì è subentrata la paura di portare a casa i tre punti, quando abbiamo preso il 3-2 la squadra si è un po’ smarrita”.

Alessandro Calleri

Share
Published by
Alessandro Calleri

Recent Posts

Jaan Roose sfiderà lo Stretto. Stuntman nel cinema, vanta tre titoli mondiali

Una vita per lo sport alla ricerca dell’unicità, della libertà, di una “strada” che sia…

3 ore ago

All’Igea Virtus la mezzala Alessandro Socievole. Il padre giocò nel Licata di Zeman

La Nuova Igea Virtus ha definito l’accordo con il centrocampista e mezzala Alessandro Socievole, classe…

3 ore ago

Canicattì, trasferito a Favara il titolo sportivo: nasce il CastrumFavara

Nasce il CastrumFavara. Canicattì e Favara annunciano il trasferimento del titolo sportivo, acquisito dalla Pro…

5 ore ago

Akademia, ecco lo staff medico. Ballarino: “Il benessere fisico è fondamentale”

L’Akademia Sant’Anna ha ufficializzato la composizione dello staff medico per la prossima stagione. Responsabile sarà…

7 ore ago

Carmelo Cugno della Nebrodi Racing vince anche lo Slalom dei Trulli in Puglia

Il 12° Slalom dei Trulli ha confermato lo stato di forma del driver ucriese Carmelo…

8 ore ago

Gol, emozioni e divertimento al torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club”

Il torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club” ha regalato un mese e…

9 ore ago