Il tecnico del Messina Giacomo Modica è costretto a commentare il primo, immeritato, ko stagionale: “Secondo me è mancata soltanto la fortuna, anche se è brutto parlarne. Tutto va prodotto, costruito e meritato in termini calcistici e potrei dovresti riscuotere. Il Francavilla ha giocato quindici minuti del primo tempo molto importanti, con veemenza, in cui ci ha messo in grande difficoltà e in cui ha meritato il vantaggio. Poi siamo usciti fuori da squadra importante anche noi”.
Decisiva la prestazione di Forte, l’ex portiere del Monterosi: “Nell’economia complessiva della gara dovevamo raccogliere di più. Loro sono una buona squadra, che è in grande condizione. Nel secondo tempo non li abbiamo fatti uscire e Fumagalli non ha dovuto fare una sola parata. Abbiamo avuto la sfortuna di incontrare un grandissimo portiere, che ha compiuto cinque miracoli, su altrettante palle gol. E quindi non ci ha permesso quantomeno di portare a casa un punto, che già era striminzito”.
Dopo un blackout di oltre mezzora altri episodi discussi nel finale, su tutti l’annullamento della splendida rete di Cavallo: “In questa partita c’è stato di tutto e di più, al di là della vicenda dell’impianto di illuminazione, anche situazioni che ci potevano portare anhe a vincere la partita. Sono curioso e andrò a rivedere le due situazioni da rigore, un fallo di mano e una spinta in area. Non siamo riusciti a capire perché è stato annullato il gol del pareggio”.
Il Messina ha cambiato marcia con gli inserimenti di Lia, Cavallo e Buffa: “Le sostituzioni servono a questo. Alcune volte le azzecchi, altre le sbagli. Cerchi di leggere bene dentro la gara e avevamo la necessità di spingere in modo deciso e lo abbiamo fatto con lucidità, stando bene in campo. Siamo stati in campo nella ripresa in maniera imponente, da squadra, e non posso che essere felice di avere questo gruppo, che ha dimostato una crescita importante”.
Il calendario non aiuta, dal momento che adesso al “Franco Scoglio” è atteso un Avellino imbattuto dal cambio di allenatore, che non subisce reti da tre gare e ne ha realizzate quattro contro il Monopoli. Ma Modica non fa drammi, nonostante una classifica non esaltante: “Al di là del risultato per me questa è la strada giusta. Mi fa ben sperare e mi dà la forza di dire che abbiamo una rosa professionale e di livello. Abbiamo costruito sei o sette occasioni. La prestazione resta, il risultato è frutto di episodi”.