Terza uscita in otto giorni per la Desi Shipping Akademia Messina che, dopo le fatiche di domenica scorsa con Vicenza e il turno infrasettimanale con Montecchio, per la giornata numero otto del girone di ritorno vola nella Capitale per far visita alla capolista Roma Volley Club, match in programma domenica 12 febbraio con inizio alle ore 15. Quando mancano quattro giornate alla conclusione della regular season (soltanto tre partite per l’Akademia, che riposa nell’ultimo turno), l’obiettivo per la truppa allenata da coach Breviglieri è chiaramente quello di migliorare il più possibile la propria posizione in classifica in vista dei playout, con la consapevolezza, però, che da qui al 26 febbraio affronterà le prime tre della classe.
Roma è un’autentica corazzata, costruita per il salto di categoria e che sta registrando numeri da capogiro in stagione: 45 punti su 15 partite disputate (deve recuperare il match in casa di Talmassons) e ben 12 vittorie per 3 set a 0 (le restanti per 3-1) e fresca vincitrice della Coppa Italia di Serie A2, superando in finale con un netto ed eloquente 3-0 la Millennium Brescia. La squadra allenata da Cuccarini è dotata di un collettivo completo in ogni reparto, con elementi di altra categoria in grado di fare la differenza in qualsiasi momento. In un roster di assoluto spessore l’opposto Erblira Bici, autrice di 249 punti sino ad ora, e le due schiacciatrici Jessica Rivero (199 punti) e Giulia Melli (167), con libero e palleggiatore di grandissima esperienza.
All’andata, così come Roma è stata capace di fare su quasi tutti i campi, la compagine capitolina si è imposta sulla truppa messinese con un netto 3-0, a testimonianza della differenza di valori tra le due forze in campo. Rispetto ad allora nel gruppo peloritano sono cambiati alcuni elementi e, come ha più volte sottolineato Breviglieri nelle ultime giornate, Muzi e compagne si sono rese protagoniste di progressi evidenti, anche se rimane l’amarezza per aver lasciato per strada qualche punto di troppo che Akademia avrebbe meritato: “Dispiace perché le ragazze nell’ultimo periodo si sono rese protagoniste di un miglioramento generale che mi rende soddisfatto. Purtroppo, soprattutto nelle ultime uscite, non abbiamo raccolto quanto credo che avremmo meritato, qualche punto in più sarebbe stato importante per la nostra classifica e per il morale, anche per ripagare il grande impegno e i miglioramenti che stiamo facendo tutti”.
“Adesso ci aspettano delle partite altamente proibitive, a partire da quella in casa di Roma, un’autentica corazzata. Le affronteremo come tre finali, tentando di strappare qualche punto prezioso, consapevoli che, comunque, sarà molto difficile e che dovremo lavorare al meglio nel mese di febbraio per faci trovare prontissimi per la fase playout”. Per Messina diventa anche importante fare i conti con la classifica e, quindi, fari puntati anche sul match tra Perugia e Sant’Elia, con le laziali adesso a due sole lunghezze di distanza dalle siciliane grazie alla vittoria nel turno infrasettimanale ai danni di Marsala. Chiudono la classifica le cugine siciliane (9 punti) e le umbre (6 lunghezze). Il match sarà arbitrato dalle signore Claudia Lanza e Giuseppina Stellato. La partita, con inizio programmato alle ore 15, sarà visibile in diretta streaming gratuita sul canale Youtube di Volleyballworld Italia.