Pallacanestro

Minibasket Milazzo ko in trasferta. Ragusa si conferma tra le big del torneo

Il Minibasket Milazzo conclude la seconda partita di serie C Silver con una sconfitta subita sul parquet della Virtus Ragusa (73-56). Gli iblei, reduci dalla vittoria ottenuta con l’Amatori Messina alla prima giornata, si confermano un’ottima squadra con un roster profondo e validi giocatori come Iurato e Carnazza, tra le pretendenti alla vittoria finale.

Il Minibasket Milazzo nel riscaldamento

La squadra mamertina, con l’assenza del capitano Italiano, schiera il nuovo acquisto Varotta già dal primo minuto e il giovane De Paoli in quintetto insieme a Sofia, Cordaro e Mobilia. Nel primo quarto i mamertini tengono il ritmo, la frazione inaugurale si chiude sul 18-15 con Cordaro protagonista (il lungo peloritano chiuderà con 17 punti l’incontro). Nel secondo parziale Ragusa tenta un piccolo allungo e si porta all’intervallo lungo sul +6 (37-31). La partita in questa fase è molto combattuta, si registrano distacchi minimi tra le squadre nei primi venti minuti, tutto ciò grazie anche alla difesa solida impostata dalla squadra, che riesce a bloccare le linee di passaggio costringendo gli avversari a conclusioni non facili.

La rosa del Minibasket Milazzo in posa

Nel terzo quarto la squadra biancorossa però è andata in black out totale subendo un parziale che chiude il match, con i ragusani in vantaggio anche di 25 lunghezze. Un risultato raggiunto per via di una difesa asfissiante e un arbitraggio probabilmente troppo permissivo, che ha concesso una difesa molto aggressiva agli iblei. Nell’ultimo periodo Milazzo tenta la rimonta ma la partita termina sul punteggio di 73 a 56 per la Virtus. “Dopo questa sconfitta ci sarà sicuramente molto da lavorare – sottolinea coach Restanti -. L’obiettivo è quello di conquistare la prima vittoria della stagione, l’occasione è alle porte e sarà quella di domenica prossima, giornata in cui i ragazzi se la vedranno con la Domenico Savio Messina“. 

Ragusa-Minibasket Milazzo 73-56
Parziali: 18-15,19-16,27-8, 9-17
Ragusa: Marletta 8, Carnazza 8, Iurato 21, Schembari 4, Cannizzaro 6, Incremona 6, Smiraglia 5, Cataldi 1, Comitini 10, Bocchieri 4, Occhipinti 2, Girgenti. All. Trovato.
Milazzo: Cordaro 17, Mobilia 2, Varotta 18, De Gaetano, De Paoli 4, Cardillo 2, Cosetta 2, Giorgianni, Calivà, Cuccuru, Sofia 11. Mm All. Restanti.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Sanfilippo: “Con il beach soccer giro il mondo. Che emozione giocare a Capo Peloro”

L’aria di casa, i tanti ricordi legati all’infanzia, il cuore che batteva forte e la…

2 ore ago

Federico Piovaccari alla Virtus: sfiderà la sua ex Steaua in Champions League

Federico Piovaccari torna in campo. A due mesi dall'addio al calcio l'ex attaccante del Messina…

4 ore ago

La Nocerina ha ufficialmente presentato il nuovo tecnico Raffaele Novelli

La Nocerina ha presentato ufficialmente all’Hotel St. Giorgio il nuovo allenatore, Raffaele Novelli, in vista…

4 ore ago

Fumagalli: “Alleno i portieri del futuro. Sciotto? Dipende dagli acquirenti”

Anche l’estate Ermanno Fumagalli la trascorre in campo, ma per una volta ad allenare e…

16 ore ago

Il neopromosso Trapani riparte dalle conferme di Sabatino e Kragl

Il Trapani della stagione 2024/25 riparte dalle conferme. Ad indossare nuovamente la maglia granata in…

17 ore ago

Il Sant’Agata conferma pure il centrocampista Elia Nunzi: è il quarto tesserato

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto l’accordo per la permanenza del centrocampista…

18 ore ago