Categories: Tornei

Mille studenti coinvolti al progetto easy basket “Adotta una scuola”

Sì è concluso il progetto di Easy basket “Adotta una scuola” realizzato grazie al connubio vincente tra Basket School Gela, Istituto “E. Solito” e Comitato Regionale Fip Sicilia.
Anche quest’anno vi è stata la partecipazione di oltre mille studenti che si sono cimentati in gare e percorsi. Notevole la presenza di ospiti di caratura nazionale: l’allenatore della Betaland Capo D’orlando Gennaro Di Carlo, l’allenatore della Nazionale Italiana Under 16 Maschile e Vice della Nazionale Senior Femminile Antonio Bocchino, il Presidente Regionale Fip Antonino Rescifina, il Responsabile Regionale Fip del minibasket e scuola Salvatore Curella, la Responsabile della formazione minibasket Valeria Puglisi, il Delegato Provinciale Fip Antonio Romano, la Componente dell’ufficio gare Daniela Salerno, il Sostituto Procuratore della Repubblica Dott.ssa Lara Seccacini.
Presente anche l’amministrazione comunale di Gela con gli assessori Catania e Di Francesco. Coinvolti anche i minori extracomunitari della cooperativa “Tu come me”. Padroni di casa la Dirigente Clizia Nobile e il deus ex machina Salvatore Bernardo. Occasione della manifestazione per ricordare la settimana “Unicef la scuola amica dei bambini e dei ragazzi”. Di notevole successo e coinvolgimento il dibattito “Il basket quale strumento di integrazione contro le devianze minorili. Il rapporto tra easybasket e scuola” moderatore il giornalista Franco Gallo.

Gennaro Di Carlo presente al progetto di Gela

Al termine della manifestazione sono stati donati ai presenti alcuni prodotti alimentari tipici di Gela ed un crest raffigurante le antiche monete del territorio.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Il Messina in ritiro a Zafferana fino al 9 agosto. Quattro under verso la firma

Sarà Zafferana Etnea la sede del ritiro precampionato del Messina 2024/2025. Dal 22 luglio al…

13 ore ago

Sant’Agata, il quarto acquisto è il difensore italo-argentino Thiago Capomaggio

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto un accordo con il difensore italoargentino…

14 ore ago

La Fauci (Ora Sicilia): “Conferiamo la cittadinanza onoraria a Jaan Roose”

"Ho ufficialmente presentato una richiesta all’amministrazione per valutare il conferimento della cittadinanza onoraria a Jaan…

15 ore ago

Zampagna: “Le rovesciate per imitare papà. Gol incredibili ma ora ho tre ernie”

La rovesciata il suo marchio di fabbrica. Intervistato per "Panini Memories", ripercorrendo figurina dopo figurina…

16 ore ago

Il Messina Futsal rinforza il roster con il centrale argentino Emiliano Baloira

Il calcio a 5 giallorosso dà il benvenuto ad un altro forte giocatore argentino. Il…

17 ore ago

Angelo Caragliano saluta il Milazzo: “Buoni risultati con Allievi e Juniores”

Il tecnico Angelo Caragliano lascia il vivaio del Milazzo. Di seguito la lettera aperta con…

18 ore ago