Calcio

Milinkovic: “Ho cambiato atteggiamento, però mi manca il gol. A Reggio primo rosso in carriera”

Tra i protagonisti della metamorfosi del Messina c’è sicuramente anche il franco-serbo Manuel Milinkovic. Dall’avvento in panchina di Cristiano Lucarelli il talentuoso numero 10 ha dato segnali importanti, contribuendo ai cinque risultati utili consecutivi tra campionato e Coppa: “Con il nuovo mister sono cambiate tante cose. Lavoriamo duro e prepariamo le partite nei dettagli. Stiamo giocando meglio e ritrovando la fiducia, lo si vede anche in campo. Finalmente ci stiamo esprimendo da squadra e ora dobbiamo continuare così, pensando partita per partita, dunque soltanto al singolo avversario”.

Milinkovic in accelerazione

L’esterno ex Genoa ha cambiato atteggiamento e spesso e volentieri arretra a dare un mano in difesa, come il migliore Eto’o: “Sto aiutando i miei compagni. Spesso ho ricoperto perfino il ruolo di terzino aggiunto, è necessario se c’è un risultato da difendere. Per fare punti serve il sacrificio di tutti, soprattutto nei momenti di difficoltà”.

A questo punto manca soltanto la via della rete, dopo il centro all’esordio contro il Siracusa: “Sinceramente mi manca un po’ il gol. Sto facendo degli assist, ma voglio anche la rete. Se vinciamo alla fine comunque va bene anche soltanto offrire i palloni giusti ai compagni”.

Milinkovic nel confronto con la Vibonese (foto Denaro)

Milinkovic sminuisce invece la portata dei presunti contrasti con l’ex tecnico Sasà Marra: “Ci sono state delle incomprensioni ma era un periodo difficile per la squadra. Con l’allenatore ci siamo parlati e sinceramente credo non sia successo nulla di grave. Nel calcio purtroppo ci stanno questi momenti e queste parentesi negative”.

Il nuovo ACR targato Lucarelli è riuscito ad eliminare dalla Coppa Italia il Catania, capace con un ottimo ruolino di marcia di lasciarsi in fretta alle spalle il pesante -7 di penalizzazione: “Sono contento, alla fine vedremo dove possiamo arrivare. Abbiamo dimostrato che possiamo giocarcela con tutti. L’atteggiamento visto con il Matera, la Vibonese e il Catania è quello giusto. Possiamo continuare ad offrire un buon calcio”.

L’ultimo avversario visto al “Franco Scoglio” è però la personale favorita di Milinkovic: “Ho visto giocare molto bene in questi primi mesi il Matera, che è davvero forte. Ma anche noi se restiamo uniti possiamo fare punti e risalire la classifica”.

Milinkovic cerca lo spunto sulla corsia (foto Giovanni Chillemi)

Alla sua stagione, al di là della rete, Milinkovic chiede altro: “Mi diverto ad agire da esterno destro o sinistro. Quello è il mio ruolo vero. Adesso voglio trovare continuità, perchè in B ho cambiato tre squadre in pochi mesi, e dimostrare alla gente che siamo una squadra. Quello delle prime sette o otto partite non era il Messina giusto”.

Gli spalti allo stadio sono ancora semi-vuoti, ma il calciatore franco-serbo confida in una svolta: “Ai tifosi non posso dire niente. Dobbiamo fare punti per riconquistarli. Messina è una piazza importante e loro meritano altre posizioni di classifica, si aspettano tanto dalla squadra. Peraltro stanno aumentando anche loro allo stadio nelle ultime settimane”.

Milinkovic e Pozzebon festeggiano dopo un gol

L’ex esterno della Ternana non si perdona un solo errore, che peraltro rappresenta una macchia nella sua carriera: “A Reggio Calabria ho commesso un errore che non si deve ripetere più. È stato peraltro il primo rosso della mia carriera. Ho sbagliato, ho perso la testa. Era un derby e volevo dare tutto. Sul 2-0 mi sono ricordato che i tifosi mi avevano fatto capire che loro a quella partita ci tenevano tanto e ho capito che li avevo delusi. Volevo dare il massimo e quell’errore paradossalmente lo dimostra”.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Svelato il pallone della Serie C Now 2024-25: è griffato con una linea diagonale

Un altro passo verso il prossimo campionato: il nuovo pallone della Serie C Now 2024-25…

23 minuti ago

25^ Cronoscalata Giarre-Montesalice-Milo, 200 piloti si daranno battaglia

La Cronoscalata Giarre-Montesalice-Milo – Memorial Isidoro Di Grazia, in programma da venerdì 5 a domenica…

3 ore ago

Colpo di mercato del Messina Futsal, ufficializzato l’argentino Matias Sanz

Il Messina Futsal ha messo a segno il primo colpo di mercato in vista del…

4 ore ago

Jaan Roose attraverserà lo Stretto sospeso a 260 metri sul livello del mare

Quando l’impresa è tale da rendere difficile persino trovare le parole per descriverla al meglio,…

17 ore ago

Dragoni: “Per i fondi lo stadio è fondamentale. Attenzione agli avventurieri”

Con Giovanni Dragoni, storica firma da quasi quarant’anni del “Sole 24 Ore”, il principale quotidiano…

18 ore ago

La Spal presenta Casella: “Sono arrivate varie offerte per Rosafio e Dumbravanu”

Trovano conferma le indiscrezioni dello scorso maggio. Il nuovo direttore dell'area tecnica Alex Casella nella…

19 ore ago