11.7 C
Messina

Milazzo vince sulla sirena con l’ex Manfrè. Beffata la Basket School Messina

Non basta una prestazione di carattere alla Basket School Messina per espugnare il PalaMilone di Milazzo. Dopo aver toccato il +11 (58-69) a cinque minuti dalla fine, i giallorossi non riescono ad avere la meglio della Svincolati Milazzo in un finale caratterizzato da alcune decisioni arbitrali sotto canestro tra cui il fallo antisportivo a Buldo che ha inciso sull’inerzia della gara. È stato l’ex di turno Manfré sulla sirena a trovare il tap in vincente dopo due precedenti errori di Guerra e Karavdic ma gli ospiti devono recriminare per tanti episodi per questa occasione sprecata. 75-73 il finale di un match infuocato ed equilibrato.

Basket School Messina
Di Dio e Busco in azione a Milazzo (foto Giuseppe De Paoli)

La formazione di coach Sidoti scende in campo con una ritrovata verve, e la solita grande difesa, al cospetto di un avversario molto ben attrezzato che non schierava l’infortunato Battaglia ma reduce dal successo di Rende. I primi due quarti sono all’insegna del grande equilibrio, Yeyap sfrutta un paio di pick and roll, e Labovic appare subito in serata al tiro. Milazzo trova la via del canestro coi lunghi Odigie e Bolletta ma Messina risponde colpo su colpo, e trova il pareggio (20-20) a fine primo quarto proprio con Labovic che finalizza uno schema disegnato da Pippo Sidoti nel timeout con appena due secondi sul cronometro.

Nella seconda frazione i due coach pescano a piene mani dalla panchina: Trimboli trova la bomba del rientrante capitan Barbera, mentre Sidoti ha buone risposte da Buldo, Janic, Vujic ed Elia Sidoti. Si va al riposo lungo con gli Svincolati avanti di stretta miaura sul 37-35. Il terzo quarto si apre con la tripla di Labovic ma i padroni di casa rispondono prontamente dall’arco con Guerra e Karavdic, e provano il primo allungo portandosi sul 51-42. La Basket School, però, non molla, stringe le maglie difensive e piazza un micidiale break di 14-2, grazie anche all’ennesima bomba di Labovic e una di Busco da distanza siderale per il 53-56 al 30’.

Basket School Messina
Labovic in marcatura sull’ex Manfrè (foto Giuseppe De Paoli)

Nell’ultima frazione la musica non cambia, Messina difende forte e prova la fuga grazie ad un altro break di 10-1 firmato Di Dio, Tartaglia e Buldo (cinque punti frutto di una tripla centrale e un layup), e il tabellone segna 58-69 a 5’45” dal termine. Milazzo reagisce dalla distanza con l’ex di turno Manfré, ma l’inerzia cambia sul quinto fallo ritenuto antisportivo fischiato a Buldo che deve lasciare il match. Lo sostituisce Yeyap già gravato di quattro falli e apparso in giornata no. I bianco-blu rimontano, grazie a diversi passaggi a vuoto in attacco degli ospiti e trovano la parità (69-69) con un’altra tripla di Manfré e col tap-in di Sindoni a tre minuti dal termine.

La palla inizia a pesare e si segna col contagocce. Bolletta trova il 71-69 per i suoi sfruttando il fisico contro Di Dio, al limite del fallo in attacco, Yeyap pareggia con una correzione volante al ferro. Lo stesso camerunense poi si vede fischiare il quinto fallo, pur avendo preso posizione difensiva sulla penetrazione di Manfré, che fa bottino pieno dalla lunetta (chiuderà con 7/7). Coach Sidoti è costretto a giocare il finale senza un cinque di ruolo ma i suoi non demordono e trovano il pareggio (73-73) sull’asse Tartaglia-Labovic. L’ultimo possesso è per Milazzo: Guerra sbaglia il jumper, a rimbalzo Karavdic fa la voce grossa ma non segna. L’ex Manfré è il più lesto di tutti a correggere a canestro e a regalare ai suoi una vittoria che ad un certo punto sembrava impossibile.

Svincolati Milazzo
Hernan Sindoni in difesa (foto Giuseppe De Paoli)

La Basket School torna a casa con tanto rammarico e non poche recriminazioni, per la grande occasione sprecata. Non sono bastati i 21 punti di Labovic, i 15 di Di Dio, i 12 di Busco e la prestazione coriacea di Buldo. Milazzo, al secondo successo consecutivo, allunga in classifica e la spunta grazie a un finale perfetto di Manfré (20), e all’esperienza di Bolletta e Sindoni. Terza sconfitta consecutiva per i peloritani che domenica prossima dovranno ospitare un’altra big storica del campionato come la Viola Reggio Calabria, ma prima ci sarà da risolvere la grana dell’impianto in cui disputare la partita per l’indisponibilità del PalaTracuzzi.

Svincolati Milazzo- Basket School Messina 75-73
Parziali: 20-20, 17-15 (37-35), 16-21 (53-56), 22-17.
Svincolati Milazzo: Salvatico, Barbera 3, Battaglia ne Odigie 12 Guerra 4, Bolletta 13 Karavdic 7, Sindoni 10 Traore’ 2, Scredi 4, Manfrè 20 All. Trimboli. Vice All. Marisi.
Basket School Messina: Labovic 21, Di Dio 15, Alberini n.e,, Tartaglia 7 , Vujic 1, Buldo 7, Sidoti E. 2, Busco 12, Janic 2, Yeyap 6. Allenatore: Pippo Sidoti.
Arbitri: Gianmarco Greco di Catanzaro e Giuseppe Scarfó di Palmi.
Note: Usciti per cinque falli Buldo (ME) e Yeyap (ME).

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO