12.7 C
Messina

Il Milazzo vince il derby per la felicità dei suoi tifosi

Per il Milazzo si preannunciava un match combattuto contro una squadra, la Costa d’Orlando. Ostica, costruita con l’obbiettivo della vittoria finale: le aspettative non sono state deluse. Il folto pubblico che ha spinto i giocatori mamertini per tutto il tempo non è andato a casa deluso grazie alla vittoria raccolta dai patroni di casa nei minuti finali del match.

Un primo piano di Agostino Li Vecchi, ritornato disponibile
Un primo piano di Agostino Li Vecchi, ritornato disponibile

E’ stato un derby avvincente, combattuto dall’inizio alla fine; le due squadre hanno cercato di superarsi a vicenda, mettendo in campo tutte le energie di cui disponevano. Il Milazzo realizza subito con Simone Sofia su assist di Rath, poi altri due punti di Agostino Li Vecchi. Dominguez conquista palla e segna i primi 2 punti per la Costa D’Orlando. È il play orlandino Antonio Fazio a trovare il momentaneo pareggio che però viene reso vano da una tripla di Rath a 7 minuti dalla fine del quarto. Costa D’Orlando a -1 grazie ai liberi di Vazzana, Simone Sofia lo imita e riporta il vantaggio a +3, ma è ancora Vazzana a ricucire lo strappo sempre su palla persa dai padroni di casa in attacco

Tanti gli errori al tiro dei ragazzi di coach Fiasconaro: Vazzana non perdona: dalla lunetta e poi mette una tripla per il +5 ospite. Successivamente le due chiamate dubbie da parte dell’arbitro, passi di Li Vecchi e fallo in sfondamento di Rath, costringono Fiasconaro al time-out. Al ritorno in campo Vazzana si si dimostra ancora infallibile realizzando 2/2 il vantaggio sale a +7. Rath si mette in proprio e va ad appoggiare a canestro il pallone che riduce il distacco. La tripla finale sulla sirena dei padroni di casa chiude il quarto sul punteggio di 19-21.

Max Fiasconaro, coach del Milazzo
Max Fiasconaro, coach del Milazzo

Il secondo parziale comincia con un fallo sul tiro di Rath che fa 1/2. È una fase nervosa del match spezzata dai punti di Antinori e Rath. Per la Costa D’Orlando realizza Dominguez per il +3 Capo. Palla rubata da Rath e coast-to-coast fino al canestro del -1. Ancora una palla recuperata dai mamertini l’infrazione di passi ferma Rath e Capo recupera il possesso. Milazzo a rimbalzo si dimostra superiore, ribaltando l’azione, vanno a canestro prima Li Vecchi e poi Scozzaro per il 30-27. Condello chiam  time-out quando mancano 4:34 all’intervallo lungo.

All’uscita del time-out la musica non cambia Li Vecchi a rimbalzo fornisce l’assist per la tripla di Italiano: Milazzo a +6. Dominguez con un sottomano accorcia le distanze 33-29. Le due squadre nei minuti finali del secondo quarto sbagliano tanto e coach Condello vuole ragionarci un po’ su chiamando il time-out. Alla ripresa tripla di Rath e nuovo vantaggio di 7 per i milazzesi. Dominguez rompe l’incantesimo per la Costa: 36-31. La stoppata su Fazio mette in condizioni Sgrò di realizzare la tripla da distanza siderale.  Il primo tempo si conclude sul 36-34.

Il play del Milazzo John David Rath
Il play del Milazzo John David Rath

Al ritorno in campo la bomba di Marinello porta gli orlandini sul +1, 36-37. Sofia riporta avanti i mamertini, ma nell’azione seguente arriva il pareggio con Dominguez che fa 1/2 dalla lunetta. Sofia riporta in vantaggio Milazzo, Li Vecchi recupera un rimbalzo e serve l’assist per il gioco in post basso di Sofia: sottomano e nuovo +4 per i milazzesi. Coach Condello è costretto al time-out quando mancano 4:32 alla fine del terzo periodo. Vazzana mette due liberi per un antisportivo di Sofia. Li Vecchi fa altrettanto. Ennesimo rimbalzo catturato da Li Vecchi che segna una tripla sul bel pick’n roll di Rath chiamato continuamente da Coach Fiasconaro. Tripla di Amato su assist di Rath e tripla anche dall’altra parte con Marinello. Sul 56-51 finisce il terzo periodo.

Al rientro la Costa D’Orlando trova subito la possibilità di correre in attacco: appoggio a canestro di Fazio che mette anche l’aggiuntivo dopo il fallo di Amato. Ancora una corsa in attacco per la Costa D’Orlando che trova il pareggio sul 56-56 facendo scattare l’ira di Coach Fiasconaro: time-out. La strigliata fa bene ai ragazzi, Scozzaro va a segno, la difesa funziona meglio e dall’altra parte catturando un rimbalzo con Li Vecchi: canestro di Rath che mette a segno anche l’aggiuntivo.

La tripla di Vazzana riporta gli orlandini sul -2 e ancora una volta la Costa ruba palla in difesa e pareggia i conti. Ci vuole una grande tripla di Amato per riportare avanti l’Amendolia Assicurazioni quando mancano 7 minuti alla fine della partita. La Costa d’Orlando sbaglia molto sotto canestro e ci vuole una penetrazione di Fazio con il tiro libero aggiuntivo per far muovere il risultato. La stanchezza e l’umidità si fanno sentire quando mancano 5 minuti scarsi alla fine del match e gli errori cominciano a moltiplicarsi da una parte e dall’altra, il punteggio rimane fermo sul 64 pari. A rompere gli equilibri ci pensa una tripla di Marinello pareggiata da Scozzaro per i milazzesi. Vazzana sfrutta il tecnico fischiato a Scilipoti, Il quinto fallo di squadra fischiato ai giocatori di Fiasconaro non frutta punti agli avversari: Antinori fa 0/2 dalla lunetta. Un’altra tripla di Scozzaro fa davvero male alla difesa orlandina e riporta in vantaggio Milazzo. Simone Sofia fa 2/2 quando mancano un minuto e 20 alla fine del match. La Costa D’Orlando non ci sta e Fazio va a segno con una bella azione, subisce anche il fallo e realizza il libero del -1. L’ultimo minuto del match diventa cosi infuocato, non solo per il clima rovente del PalaCocuzza ma anche per l’equilibrio che regna sul parquet. Agostino Li Vecchi si conquista altri due tiri liberi segnandoli entrambi. La reazione dei ragazzi di coach Condello è rabbiosa: Marinello trova un fallo che lo manda in lunetta per il 2/2. A 34” dalla fine il punteggio sorride ai padroni di casa per un solo punto e i due coach vogliono organizzare gli ultimi attacchi chiamando un time-out. Al rientro in campo la fatica fa sbagliare entrambe le squadre sotto canestro ma è Milazzo a trovare il guizzo giusto con un fallo subito da Sofia a rimbalzo e successivi tiri liberi ( 1/2 ). Ancora time-out a 8 secondi dal termine sul punteggio di +2 per i padroni di casa, con la Costa d’Orlando che ha la palla per il pareggio o per la vittoria. Milazzo decide di fare subito fallo e mandare in lunetta Fazio che realizza solo uno dei due liberi. Ancora time-out a 6 secondi dal termine sul punteggio di 75-74. Anche Capo D’Orlando decide di fare subito fallo e mandare in lunetta Agostino Li Vecchi che non sbaglia e porta il punteggio sul 77-74 e con il tiro della Costa che si infrange sul ferro si conclude il match.

Amendolia Assicurazioni Basket Milazzo – Irritec Costa d’Orlando 77-74

Amendolia Assicurazioni Basket Milazzo: Spanò DNP, Sofia 15, Coppolino, Scilipoti 6, Rath 16, Scozzaro 11, Italiano 5, Amendolia DNP, Amato 9, Li Vecchi 15. Coach: Massimiliano Fiasconaro.

Irritec Costa d’Orlando: Micale, Sgrò 3, Vazzana 17, Antinori 6, Fazio 12, Colombo, Dominguez 15, Marinello 21, De Lise DNP,  Galipò NDP. Coach: Giuseppe Condello.

Parziali: 19-21; 36-34; 56-51; 77-74.

Arbitri: Federico Andrea Castorina di Giarre e Fabio Fichera di Aci Catena.

Ufficio Stampa Il Minibasket Milazzo

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO