15.5 C
Messina

Il Milazzo ritorna alla vittoria, la Nova Virtus Ragusa battuta 75-64

Nell’ottava giornata del campionato di DNC girone I, l’Amendolia Assicurazioni Basket Milazzo ritorna alla vittoria imponendosi sulla Nova Virtus Ragusa con il punteggio di 75-64. Partita gestita per quasi tutti i quaranta minuti dai mamertini e caratterizzata da qualche errore arbitrale e da un pressing asfissiante degli ospiti fin dal secondo parziale.  L’aggressività in fase difensiva ha permesso agli iblei di rientrare in alcune fasi del match ma il risultato finale non è mai apparso in discussione, con i ragazzi di coach Fiasconaro abili a mantenere per quasi tutto il match il vantaggio in doppia cifra.

Andrea Amato (Milazzo)
Andrea Amato (Milazzo)

Primo possesso per il Milazzo, è Scozzaro realizzare i primi punti con una tripla. Le fasi iniziali di gara si svolgono in un sostanziale equilibro, si va avanti punto su punto fin quando i padroni di casa, guidati da Rath e Sofia, prendono in mano le redini del gioco portandosi in vantaggio e chiudendo il quarto sopra di 7 lunghezze sul punteggio di 24-17.

Nel secondo quarto Ragusa reagisce e inizia a pressare fin dai primi minuti sui giocatori chiave, riuscendo a recuperare fino a portarsi sul -2 ma i mamertini, grazie sopratutto all’ottima prestazione di Amato, vero e proprio fattore da 3 punti, riesce a riportare a distanza di sicurezza gli ospiti sul -9. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 40-31.

Al ritorno dall’intervallo lungo Milazzo riparte ordinata e mantiene il vantaggio accumulato nonostante il pressing della Nova Virtus Ragusa continui a limitare il gioco del playmaker mamertino Rath. Fase del match caratterizzata da diversi falli tra cui un tecnico fischiato a Scilipoti. I milazzesi controllano il punteggio che per tutto il quarto resta in doppia cifra ma ci pensa Alessandro Sorrentino, a 5 secondi dal termine del periodo, a ridare speranze agli iblei con una tripla che li riporta a -7: Punteggio sul 54-47 quando mancano 10 minuti al termine del match.

Nell’ultimo periodo Ragusa cerca in tutti i modi di ridurre il gap ma, preso dalla foga agonistica, Cataldi commette un fallo antisportivo su Rath e le proteste seguenti costano l’espulsione di un giocatore ospite dalla panchina. I ragazzi di coach Fiasconaro difendono il risultato e chiudono il match sul 75-64, ritrovando una vittoria che mancava dalla sfida contro la Costa d’Orlando.

Al termine del match il capitano Alessio Coppolino fa il punto della situazione mamertina.

Alessio Coppolino
Alessio Coppolino

Alessio, avete ottenuto una vittoria fondamentale contro Ragusa. Quanto è importante questa vittoria e quanto conterà per il prosieguo del campionato? “Era importante vincerla perché venivamo da 4 sconfitte di fila, abbiamo rotto il ghiaccio, anche se la gara potevamo gestirla meglio nel finale, ma la cosa fondamentale era vincere e siamo contenti di esserci riusciti. Questa vittoria inoltre conta tanto perché ci da la possibilità di riavvicinarci alle altre squadre, ci da fiducia anche perché non erano alibi quando è stato detto in precedenza che avevamo incontrato le squadre più forti che ambiscono a vincere il campionato. Ora forse abbiamo un calendario un po’ più abbordabile dove potremmo osare qualcosa in più e speriamo di sfruttarlo al meglio e sopratutto che questa vittoria ci dia la consapevolezza dei nostri mezzi per fare ancora meglio nelle prossime partite”.

Il pubblico ha risposto ancora una volta “presente” sostenendo la squadra durante il match. Cosa ne pensi dell’ambiente? “Si sta creando un bell’ambiente e speriamo vengano a vederci e sostenerci sempre più persone. È un progetto nuovo per fare riavvicinare Milazzo a questo sport, sarebbe ancora più bello poter giocare in casa nostra ma per ora ci accontentiamo di quello che abbiamo sperando che le istituzioni ci diano una mano per giocare in città e avere ancora più gente”.

Tabellino:

Amendolia Assicurazioni Basket Milazzo – Nova Virtus Ragusa 75-64

Parziali: 24-17; 40-31; 54-47; 75-64.

Amendolia Assicurazioni Basket Milazzo: Sofia 12, Cassisi 5, Coppolino 2, Scilipoti 7, Rath 13, Rahman 7, Scozzaro 11, Italiano 2, Amendolia n.e., Amato 16. Allenatore: Fiasconaro.

Nova Virtus Ragusa: Girgenti 5, Tumino, Boiardi 6, Licitra 8, Cataldi 3, Scalone n.e., Iabichella 20, Ferlito 5, Canzonieri 7, Sorrentino 10. Allenatore: De Gregorio.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO