Calcio

Milazzo, Franchina: “Ferrara la nostra certezza. Siamo pronti a rialzarci”

E’ iniziato in salita il campionato del Milazzo. L’inaspettata sconfitta all’esordio in casa della matricola Jonica non ha però scalfito le certezze di un gruppo nuovo di zecca. Il ko di Santa Teresa non ha fatto scattare l’allarme di casa rossoblù e forse è anche giusto così, perchè la squadra agli ordini di Pasquale Ferrara ha comunque mostrato degli aspetti positivi. E’ scontato come nel calcio la miglior medicina possibile sia la vittoria, così la compagine milazzese ha già drizzato le antenne verso il prossimo obiettivo, l’esordio casalingo contro l’Atletico Catania.

Gabriele Franchina con la maglia dell’Acireale

Il difensore Gabriele Franchina non fa drammi: “Può sembrare una banalità, ma la partita con la Jonica è stata decisa dagli episodi. Credo che non abbiamo disputato una cattiva gara, anzi, abbiamo creato anche qualche palla gol, forse ci è mancata un può di cattiveria negli ultimi sedici metri. Purtroppo nel calcio più occasioni si sbagliano e più alte probabilità ci sono di pagare dazio”.

Il Milazzo sta metabolizzando anche i dettami di mister Ferrara, tecnico che Franchina conosce bene aver condiviso con lui, ormai due anni fa, l’ottima stagione al Sant’Agata. Un’esperienza che Franchina è certo di poter ripetere anche a Milazzo: “C’è tutto per poter vivere una stagione importante come fu quella di due anni fa. C’è un tecnico molto preparato, giocatori forti e una società presente. In quella stagione riuscimmo per molto tempo ad esprimere un ottimo calcio, giocavamo veramente bene e non a caso ci siamo in vetta per parecchie giornate. Poi qualche partita storta ha fatto svanire il sogno, ma sono certo che qui ci sono tutte le condizioni per poter vivere un’annata da protagonisti. Il mister lo conosciamo tutti, non sono preoccupato perché so quanto sia maniacale su certi aspetti, soprattutto nella preparazione atletica, che è un aspetto fondamentale per esprimere il suo calcio. Tatticamente è vero che predilige il 4-3-3, ma prova anche altre soluzioni come la difesa a 3”.

Il tecnico del Milazzo, Pasquale Ferrara

Franchina punta, quindi, all’immediato riscatto già nella gara contro l’Atletico Catania e sprona anche il pubblico milazzese a sostenere la squadra: “Giocare con un pubblico che ti spinge e ti sostiene ti dà una marcia in più, può essere un fattore a nostro vantaggio. Una cosa è certa, in questo campionato non ci sono squadre materasso. Ogni gara sarà una battaglia e a deciderla saranno gli episodi. Vedo almeno 12 squadre di pari livello, o comunque non così distanti tra di loro. Può succedere di tutto e questo dimostra come non ci saranno certezze fino alla fine”.

Antonio Macauda

Share
Published by
Antonio Macauda

Recent Posts

Apre il Parco Sant’Antonio a Camaro. Giochi e verde al posto delle baracche

È stato inaugurato il Parco Sant'Antonio di Camaro, area dedicata ai cittadini e in particolar…

6 minuti ago

La Virtus Messina apre il mercato con l’esperto attaccante Davide Arigò

La sessione estiva del calciomercato si apre con tante novità in casa Virtus Messina. Il…

1 ora ago

L’Handball Beach Team Messina è ancora campione regionale maschile e femminile

L'Handball Beach Team Messina si laurea campione regionale a livello senior maschile e femminile nella…

3 ore ago

Messina, il nuovo ds è l’esperto Giuseppe Pavone. Per anni al fianco di Zeman

Il nuovo direttore sportivo dell’Acr Messina per la stagione 2024/25 è Giuseppe Pavone. Lo rende…

4 ore ago

Il Barcellona Basket ingaggia l’ala ucraina Lopukhov. Nania è il preparatore

Il Barcellona Basket 4.0 batte il secondo colpo di mercato e ufficializza l'ingaggio dell'atleta ucraino…

5 ore ago

Coppa Italia, Crotone-Messina l’accoppiamento per il primo turno eliminatorio

Sarà Crotone-Messina nel primo turno eliminatorio della Coppa Italia di Serie C. Il match è…

7 ore ago