Milazzo, firmano gli esperti Corso e Franchina e i giovani Di Bella e Mazzeo

MessanaDavide Corso in azione con la Messana (foto Paolo Furrer)

Quattro volti nuovi in casa Milazzo. Si tratta del centrocampista Davide Corso, classe 1992, dei difensori Gabriele Franchina (1994) ed Emanuele Di Bella (2003) e del portiere Gabriele Mazzeo (2005). Corso è un centrocampista centrale di spessore, che va ad arricchire la nostra formazione con quantità ed esperienza. Il mediano ha cominciato l’ultima stagione alla Gioiese, formazione militante nel campionato di Serie D. A dicembre poi il classe ‘92 si è trasferito alla Messana, avversaria del Milazzo nel girone B di Eccellenza.

Nuova Igea Virtus

Gabriele Franchina grande protagonista con l’Igea Virtus (foto Salvo Miano)

Cresciuto nei settori giovanili di Reggina e Catanzaro, con cui ha esordito in Seconda Divisione nella stagione 2011-2012. L’anno successivo il club calabrese l’ha ceduto in prestito al Mantova, formazione militante sempre in C2. Il centrocampista ha vissuto un’esperienza da professionista anche con il Matera, formazione con cui nella stagione 2018-2019 si è messo in mostra nel Girone C di Serie C. Vanta quasi 200 presenze in Serie D, campionato dove ha vestito le maglie di Reggina, Taranto, Picerno, Hinterreggio, Novese, Cittanovese, Locri, Gelbison, Olympia Aragonese e Corigliano.

Franchina è un difensore molto esperto, che in passato ha già difeso i colori del Milazzo. Il terzino infatti ha indossato la casacca mamertina nella stagione 2018-2019, trovando spazio nel campionato di Eccellenza. È reduce dalla lunga esperienza con la Nuova Igea Virtus, con cui nella passata stagione ha raccolto 23 presenze nel torneo di Serie D. Nell’annata 2022-2023 il terzino ha conquistato il campionato e la Coppa Italia Eccellenza sempre con la compagine barcellonese, riuscendo a siglare ben 11 reti. In passato ha militato nel settore giovanile del Catania, accumulando esperienza con le varie Acireale, Licata, Orlandina, Brindisi e Città di Sant’Agata tra Eccellenza e Serie D.

Nuova Igea Virtus

Emanuele Di Bella in azione con l’Igea Virtus (foto Salvo Miano)

Di Bella è un difensore molto versatile, impiegabile come terzino ma anche come come terzo di difesa in uno schema a tre o esterno in uno schieramento a cinque. Il calciatore è reduce dalla stagione vissuta alla Pro Favara, formazione con cui ha collezionato 24 presenze nel Girone A di Eccellenza. Di Bella è cresciuto nelle giovanili di Parma e Reggina, per poi passare al Paternò in Serie D nell’annata 2021-2022.

Il difensore però ha militato anche nell’Igea Virtus, dove ha conquistato il campionato di Eccellenza e la Coppa nella stagione 2022-2023. Mazzeo è un giovane portiere, che va ad arricchire il pacchetto under a disposizione del tecnico Angelo Bognanni. L’estremo difensore è reduce dall’esperienza nella Primavera dell’Acr Messina ma in passato ha vestito anche le maglie di Messina Sud e Fc Messina. Il Milazzo ha ringraziato per la collaborazione i procuratori Lorenzo Tavilla (Franchina), Cristian Magistro (Di Bella) e Domenico Panico (Mazzeo).

Autori

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia