Non poteva essere migliore l’esordio del Milazzo nel campionato di Eccellenza 2024-25. I rossoblu rifilano sei gol in esterno al Città di Aci Sant’Antonio con una prova di forza non indifferente. Mattatore di giornata l’esterno Gabriele Franchina, autore di una doppietta.
La cronaca. L’avvio è a ritmo vertiginoso. Dopo meno di due minuti di gioco punizione di Gatto dalla destra, spizzata di Kari e La Spada batte Giappone con una girata in acrobazia. Neanche il tempo di festeggiare e al 3’ arriva il pareggio dei padroni di casa con Brumat, che approfitta di un rimpallo e con un gran colpo di testa indirizza la palla alla destra di Piccioni. Il Milazzo reagisce immediatamente e all’11’ si riporta in vantaggio con il giovane Locantro (classe 2006) che mette a terra la sfera con il sinistro, si allarga e batte un Giappone non impeccabile con un destro dal limite. Al 18’ punizione per l’Aci Sant’Antonio ad un metro dalla linea di fondo: Cristian Llama, un calciatore dal trascorso importante con il Catania in serie A, lascia partire una traiettoria velenosa che comunque trova il riflesso di Piccioni, sulla mischia generata Cassaro compie un salvataggio miracoloso. Ma il direttore di gara, fra le proteste dei mamertini, assegna il gol. La sfera era però ben al di qua della linea di porta. I ragazzi di Bognanni non si disuniscono e al 28’ trovano il gol del 3-2 grazie a Franchina che approfitta di un’ingenuità difensiva e dal limite dell’area piccola trafigge Giappone con il mancino.
Ad inizio ripresa il Milazzo mette al sicuro il risultato con un uno-due micidiale in pochi minuti. Al 47’ La Spada imbecca Kari sulla sinistra il quale fa partire un traversone che taglia l’area, Franchina dai 16 metri si coordina splendidamente e calcia al volo di destro all’angolino, un gol da cineteca. Al 50’ Corso raccoglie una palla vagante in area e scarica una sassata terrificante che si insacca alla destra di Giappone. La festa rossoblu è completata da capitan Gatto che sorprende l’estremo difensore avversario con un calcio di punizione dai trenta metri. Al 77′ l’Aci Sant’Antonio rimane in dieci uomini per l’espulsione di Cristian Llama, reo di un fallo di reazione ai danni di Gatto. Un successo roboante per il Milazzo che ha divertito i circa 70 fedelissimi supporter giunti al “Comunale” di Aci S.Antonio. I rossoblù non realizzavano più di tre gol in una gara ufficiale dal rotondo 8-0 sulla Virtus Ispica nell’ultima giornata del campionato 2022-23. Domenica 22 settembre i ragazzi di Bognanni sfideranno l’Imesi Atletico Catania al “Marco Salmeri”.
CITTÀ DI ACI S.ANTONIO – MILAZZO 2-6
CITTÀ DI ACI S.ANTONIO: Giappone, Pellegrino (52’ Ali), Papotto, Brumat, Llama J., Di Dio (46’ Genovese), D’Emanuele /78’ Caltabiano), Le Mura (56’ Pavisich), Ten Lopez, Llama C., Licciardello (56’ Catania). A disposizione: Toscano, Bella, Guagliardo, Sorbello. All. Principato.
MILAZZO (3-5-2): Piccioni; Foti, Cassaro, Dama (54’ Ozawje); Franchina (80’ Salvo), Corso (69’ Bucolo), Gatto, Scolaro, Locantro; Kari (65 Diallo Diakitè), La Spada (89’ Ferrara). A disposizione: Mazzeo, Iannello , Salamone, Impalà. All. Bognanni.
Arbitro: Citrano di Palermo. Assistenti: Piraino e Leone di Palermo.
Marcatori: 1’ La Spada (M), 3’ Brumat ( C ), 11’ Locantro (M), 18’ Llama C. ( C ), 28’ e 47’ Franchina (M), 50’ Corso (M), 63’ Gatto (M).
Note: al 77’ espulso Llama C. ( C ) per fallo di reazione. Ammoniti Dama (M), Cassaro (M), Locantro (M), Genovese ( C ), Brumat ( C ), Diallo Diakitè (M)