12.7 C
Messina

A Milazzo il 2° Memorial Minibasket Ignazio Principato premia l’Alias Barcellona

Si è svolta nei giorni 3 e 4 settembre presso il campo comunale all’aperto del Ciantro, sistemato e bonificato dalla società per l’occasione, la seconda edizione del torneo minibasket in memoria di Ignazio Principato, grande lavoratore e persona conosciuta e stimata da tutti i milazzesi e padre di Nello, responsabile della società ASD Il Minibasket.
Alla manifestazione dedicata alla categoria Esordienti (2005-2006) hanno preso parte oltre al sodalizio mamertino, la società Castanea Basket di Filippo Frisenda e Giusy Ardizzone, l’Alias Barcellona di Ciccio Scardi e Maria Italia Imbesi, e il Cocuzza San Filippo Del Mela accompagnato dal G.M. Stefano Sindona.
Nella prima giornata vittorie dell’Alias ai danni del Cocuzza e del Milazzo contro il Castanea. le finali sono state molto combattute ed equilibrate. Quella del 3° e 4° posto è stata vinta dal Castanea mentre altrettanto combattuta la finale per il 1° e 2° posto vinta alla fine dall’Alias 29 e 25, nella quale i mamertini dopo 2 buoni quarti, pagavano la fatica e l’imprecisione in un terzo sciagurato tempino senza poi avere la possibilità alla fine di rimontare.
Questi i mamertini impegnati al torneo:
Davide Pino, Federico Mandolfo, Francesco Saporita, Ruggero Sparacino, Giorgio Patanè, Gabriele Cusumano, Cristiano Orlando, Marco De Gaetano, Francesco Toto, Francesco Bonanno, Raffaele Chillemi e Gabriele Licciardello.

Francesco Giorgianni
Francesco Giorgianni, coach del Minibasket Milazzo

Intanto la prima squadra continua la preparazione in vista del campionato regionale di serie D il cui esordio è previsto il 30 ottobre in casa. In tal senso si confida nel nuovo palazzetto dello sport, dopo avere ultimato dei lavori necessari per richiedere ed ottenere dalla FIP l’omologazione del campo con un numero ridotto di spettatori. L’esordio avverrà contro la squadra della Libertas Alcamo del forte Paride Giusti. Ai giocatori del passato roster si sono aggiunti elementi di provato valore come Peppe Barbera, Alessio Cassisi e Vincenzo Catanesi, mentre qualche dubbio permane ancora per potere utilizzare Giuseppe La Spada bloccato da un problema agli occhi. La società comunque spera di aggiungere agli ordini di coach Giorgianni uno o due atleti di pregiato valore per aumentare la forza competitiva del team.
Partita anche la preparazione dell’Under 18, dell’Under 15 di coach D’Amico, dell’Under 13 e 14, mentre il 10 settembre riprenderanno i corsi minibasket per bambini e bambine in età compresa tra i 5 e gli 11 anni presso la palestra San Giovanni (nella quale sono stati sostituiti a carico della società tutti i fari interni oltre ad altri lavori di restyling), impegnata e satura per tutta la settimana sin dal primo pomeriggio e fino a tarda sera in considerazione della partecipazione delle tante squadre della società, compresa la rifondazione del settore femminile che parteciperà al campionato regionale Under 18 sotto le direttive della cestista milazzese Marilù Dama.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO