Con una decisione a sorpresa la Mia Basket Messina ha rinunciato alla partecipazione al prossimo torneo di Serie C Regionale. Il presidente del club, Salvatore Germanà, ha stabilito di ripartire dalla Promozione, dopo sei stagioni vissute nel massimo campionato regionale, sfiorando anche la promozione in DNC.
Una notizia che lascia l’amaro in bocca in quanto la società aveva intrapreso una politica gestionale tesa alla valorizzazione dei giovani prodotti del proprio vivaio, infatti nella scorsa stagione il team allenato da Massimo Sigillo ha conquistato la salvezza sul campo con una formazione imbottita di ragazzi del ’96, ’97 e ’98. Ci si augurava che il progetto evolvesse, invece la triste ed obbligata “retrocessione”, con la ripartenza dal campionato di Promozione. A guidare i ragazzi banco blu sarà ancora Massimo Sigillo, al quale saranno affidate, come nella scorsa stagione, anche le formazioni Under 17 e Under 19.
Dal punto di vista dell’organico, tutto è ancora da decidere. Si dovrebbe ripartire dalla squadra dell’anno scorso anche se alcuni dei pezzi pregiati della Mia sono sul piede di partenza. Il play Roberto Bellomo, miglior realizzatore della squadra, è nel mirino del Cocuzza di San Filippo del Mela, con lui potrebbe arrivare alla corte di coach Ciccio Romeo anche il lungo Claudio Cordaro, protagonista di una stagione intensa (ha disputato ben tre campionati, facendosi notare dagli addetti ai lavori). Un altro protagonista del campionato scorso è stato Vincenzo Marabello, sulla giovane ala ha messo gli occhi l’Amatori Messina del presidente Mario Maggio. Altre richieste per i giovani della Mia sono giunte da diverse società, starà al presidente Germanà dare loro l’occasione di disputare un campionato tecnicamente più valido rispetto a quello che la formazione peloritana andrà a giocare nella prossima stagione.