A Cosenza per riprendere una marcia interrotta a causa della sconfitta casalinga con il Foggia. Il Messina che sarà di scena sabato al “San Vito” (si gioca alle ore 15) punta a mettersi subito alle spalle l’immeritato ko con i pugliesi ed a tenere a distanza i silani, freschi di cambio alla guida tecnica, ma terz’ultimi a quota 7. Ed è proprio la maggiore tranquillità in classifica che i giallorossi dovranno cercare di sfruttare contro un avversario invece alla disperata ricerca di punti.
Senza Enrico Pepe ed Altobello, ancora fermi ai box per infortunio, Grassadonia sarà obbligato a riconfermare il reparto arretrato composto da Benvenga, Stefani, Silvestri e Donnarumma. In mezzo rientra Bucolo dopo la squalifica. Damonte è diventato un punto fermo, mentre Nigro, che ha superato i problemi fisici accentuati dalla ricaduta nel match di Coppa a Salerno, potrebbe avere per precauzione un minutaggio ridotto. L’alternativa è Izzillo, schierato davanti alla difesa domenica scorsa contro i rossoneri.
Vincenzo Pepe verrà chiamato a suggerire per le punte Orlando e Corona. Un Bjelanovic in netta crescita chiede però spazio e si candida a qualcosa in più di una semplice staffetta, dopo essere stato protagonista assoluto anche nella partitella infrasettimanale. Fuori dalla lista dei convocati anche Cane, Bonanno e Gaeta.
Nonostante il 3-4-3 abbia sortito gli effetti sperati a Lecce, dove Roselli si è presentato con una sconfitta onorevole, per la “prima” al “San Vito” del nuovo allenatore è prevedibile il varo del 4-3-1-2, con Blondett e Magli in difesa dopo un recupero-lampo. Ad agire da trequartista sarà invece Alessandro alle spalle di Calderini e Cori. Se non dovesse arrivare in tempo il transfert per il neo-acquisto Cesca, in panchina si accomoderà Mosciaro, il bomber della D, le cui polveri oggi sono però bagnate.
I due probabili undici e le rispettive panchine:
COSENZA (4-3-1-2): Ravaglia; Blondett, Tedeschi, Magli, Ciancio; Fornito, Caccetta, Corsi; Alessandro; Calderini, Cori. In panchina: Saracco, Sperotto, Zanini, Criaco, Arrigoni, De Angelis, Cesca. Allenatore: Roselli.
MESSINA (4-3-3): Iuliano; Donnarumma, Silvestri, Stefani, Benvenga; Bucolo, Damonte, Izzillo; Corona, Orlando, Pepe V. In panchina: Lagomarsini, De Bode, Marin, Bortoli, Nigro, Bjelanovic, Paez.