17.8 C
Messina

Messina Volley, Cacopardo: “Ho un gruppo giovane che crede nel lavoro in allenamento”

Il Messina Volley, del direttore generale Mario Rizzo, alla fine del girone di andata del campionato di Serie C occupa l’ottava posizione in classifica con 10 punti.

Messina Volley
Mister Danilo Cacopardo (Messina Volley)

In questa stagione la compagine giallo-blu ha puntato su un gruppo giovane (con la media di 18 anni), composto da giocatrici provenienti dall’under 18, vittoriose lo scorso anno del torneo provinciale di categoria, e da atlete più esperte ma sempre giovanissime (21-22 anni). L’obiettivo è ripartire dal proprio settore giovanile per costruire un nuovo ciclo. Il Messina Volley è una bella realtà della provincia peloritana, essendo fra le poche a partecipare a tutti i campionati dalla Serie C in giù e ai vari settori giovanili, tranne l’under 18 visto che, come detto, le atlete sono state promosse in prima squadra. Dello staff tecnico fanno parte Danilo Cacopardo, Donatella Donato, Lucia Peditto e Valentina Virga. Ai microfoni di MessinaSportiva.it, coach Cacopardo ha commentato la stagione del Messina Volley: “Stiamo affrontando una stagione che viviamo giornata dopo giornata. Cerchiamo di vedere come si evolve la squadra e quali sono le potenzialità. Probabilmente neanche noi conosciamo le nostre potenzialità. In questo caso non  parlo della società o dello staff tecnico, bensì delle ragazze che ancora, giustamente, sono molto giovani e molte esordienti in Serie C. Questa è una sfida bellissima in quanto con me lavorano in palestra 13 ragazze che sono straordinarie e che, con continuità, credono nel lavoro in allenamento. Questo gruppo ha nel lavoro la propria cultura ed è sempre alla ricerca di imparare e migliorarsi e questo per un allenatore è molto stimolante. Sono tutte ragazze che sono cresciute con me e dunque non abbiamo  nessun problema di intesa e loro sanno perfettamente cosa richiedo da loro.

Navighiamo a vista per cercare di cogliere i momenti al fine che questa navigazione sia sempre più spedita”. Questo l’organico del Messina Volley: Giovanna Biancuzzo (Schiacciatrice); Ylenia Biancuzzo (Libero); Giorgia Bonfiglio (Libero); Francesca Cannizzaro (Opposto); Anita Interdonato (Schiacciatrice); Michela Laganà (Palleggiatrice); Martina Marra (Centrale); Adriana Mento (Centrale); Giulia Mondello (Schiacciatrice); Simona Orlando (Opposto); Gloria Scimone (Centrale); Valentina Sorbara (Palleggiatrice); Giulia Spadaro (Schiacciatrice). Circa il settore giovanile il tecnico giallo-blu ha aggiunto: “Il settore giovanile deve piano piano assestarsi visto che in prima squadra abbiamo portato tante giovani.

Messina Volley
Un time-out del Messina Volley

Avere il coraggio di fare questo è l’unica strada per ottenere l’evoluzione di queste ragazze e la politica della società di fare la serie D, si basa su questa logica. Affrontare delle difficoltà maggiori in campo è da stimolo per le atlete e credo che se si ha il coraggio di fare questo, i risultati vengono. Questo presuppone che si cerca di capire dove e quando migliorare e anche avere la capacità e la pazienza di capire i momenti di difficoltà”. 

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO