Calcio

Messina-Vibonese, quattro vittorie e una sconfitta pesantissima tra i precedenti

Nel turno infrasettimanale il Messina di Eziolino Capuano affronterà mercoledì al “Franco Scoglio” la Vibonese dell’ex Gaetano D’Agostino. Da incubo l’ultimo precedente casalingo contro i calabresi, mentre gli altri quattro confronti hanno sorriso ai peloritani. Il primo incrocio, in Serie D, è relativo alla stagione 1973-74. Vittoria dei padroni di casa che si imposero per 2-1 con reti di Curcio al 34’ e Bertagna al 44’ su rigore e gol ospite di Zamengo dal dischetto al 47’. A fine campionato il Messina festeggiò l’approdo tra i professionisti. Il 21 novembre 1977, nell’undicesima giornata del campionato di Serie D, bastò un gol ai giallorossi per strappare l’intera posta. A decidere fu una rete di Ezio Musa, a segno per l’1-0 al 5’ del secondo tempo. Al termine di quel torneo Messina promosso per meriti sportivi dalla Lega, insieme al Cosenza, dopo Vittoria, Nuova Igea, Vigor Lamezia e Alcamo. Vibonese, invece, al penultimo posto e retrocessa con Cantieri Navali Palermo, Termitana e Milazzo.

Giovanni Ignoffo decisivo contro la Vibonese nell’ottobre 2013 (foto Paolo Furrer)

Il 28 ottobre 2012, ancora in Serie D, Messina-Vibonese 1-0. Insolito match-winner il difensore Giovanni Ignoffo, bravo a colpire sugli sviluppi di un calcio di punizione di Quintoni. Tre punti pesanti nella corsa al salto di categoria, perché quel giorno la squadra di Catalano balzò al primo posto in classifica e riuscì poi, vincendo il testa a testa con il Cosenza, ad ottenere la promozione. Nel torneo di Lega Pro 2016-17, all’ultima giornata d’andata, maturò il successo del Messina di Cristiano Lucarelli per 3-0. A spezzare l’equilibrio fu il clamoroso autogol di Usai al 53′. Raddoppio di Maccarrone all’84’ e tris firmato da Pozzebon al 92′. Messina salvo e Vibonese retrocessa, poi in estate la mancata iscrizione del club giallorosso e la lunga battaglia giudiziaria portata avanti, senza successo, dalla società di Caffo che puntava alla riammissione tra i professionisti.

Il raddoppio di Sowe nel match del 2017-18 finito 0-5 (foto Fabrizio Pernice)

Il 2 novembre 2017, in Serie D, l’unico blitz in riva allo Stretto della Vibonese che rifilò una pesantissima manita: 0-5. Tripletta dello scatenato Sowe (19′, 33′, 51′), gol al 44′ di Bubas e al 61′ di Allegretti a stendere la squadra di Giacomo Modica, completamente inerme. Ai tifosi, in quel pomeriggio nero, non restò che chiedere aiuto al Signore, intonando l’Osanna e l’Alleluja. Con la risalita del girone di ritorno il Messina chiuse sesto. Per i calabresi la Serie C arrivò allo spareggio contro il Troina, vinto ai calci di rigore.

Alessandro Calleri

Share
Published by
Alessandro Calleri

Recent Posts

Paterniti saluta il Rosmarino, che ingaggia il portiere argentino Sendin

Si separano le strade di Sebastiano Paterniti e del Rosmarino. Il portiere nativo di Tortorici,…

8 minuti ago

Cavalieri, Giovani e Nikoci vincono il Torneo di Milazzo. Fa festa la Fortitudo

Vincono e convincono i tre giocatori della Fortitudo Messina che si sono messi in luce…

1 ora ago

Basket School Messina, il pivot Michael Yeyap è il quarto atleta riconfermato

La Basket School Messina ha ufficializzato la conferma di Louis Michel Petuendju Yeyap, il quarto…

2 ore ago

La Coppa Davis arriva a Messina: il 24 e 25 luglio sarà esposta al Ct Vela

Dopo le tappe palermitane dello scorso mese di giugno (Teatro Massimo, Ct Palermo, County Time…

4 ore ago

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

17 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

18 ore ago