Con la gara di domenica 22 dicembre, persa 2-1 sul campo del Giugliano, il Messina ha chiuso il girone d’andata. Ecco, grazie all’analisi delle statistiche di squadra e calciatori pubblicate sul sito ufficiale dell’Acr, il percorso dei giallorossi.
STATISTICHE DI SQUADRA
BILANCIO GENERALE – Sono 26 i punti conquistati dal Messina nelle 17 gare del girone d’andata del torneo di Serie D: 8 le vittorie, compreso il 3-0 a tavolino contro l’Acireale, 2 i pareggi (entrambi a reti bianche contro Marsala in casa e Licata in trasferta) e 7 i ko. Sono stati 20 i gol segnati, mentre 16 sono quelli incassati.
GARE INTERNE – Allo Stadio “Franco Scoglio” il Messina ha disputato 8 partite, vincendone 6, contando anche il già citato 3-0 a tavolino contro l’Acireale, pareggiandone una e perdendone una. Tra le mura amiche sono stati segnati 12 gol; solo 4, invece, quelli subiti. Contro Castrovillari e Palmese, rispettivamente battute 3-1 e 2-0, sono arrivate le vittorie più larghe.
GARE ESTERNE – Sono state 9 le partite giocate lontano da casa da Crucitti e compagni, con 6 ko, un pari e due vittorie, 0-1 sul campo del Marina di Ragusa e 1-4 a Corigliano Calabro. Differenza reti negativa in trasferta, dove sono stati segnati 8 gol e subiti 12. La gara esterna contro il Corigliano rappresenta sia il successo più largo del campionato giallorosso che la gara con più reti segnate.
CALCIATORI UTILIZZATI – Tre tecnici si sono alternati alla guida del Messina: tre panchine in campionato (e una in Coppa) per Michele Cazzarò; sette a testa per Pasquale Rando e Karel Zeman. I tre allenatori hanno utilizzato complessivamente 32 calciatori, di cui 15 elementi under e 17 over.
RIGORI – Nel corso delle 17 gare giocate al Messina sono stati concessi soltanto 2 calci di rigore, entrambi falliti: gli errori dal dischetto sono di Crucitti al “Franco Scoglio” nel successo 1-0 contro il Roccella e di Rossetti nel ko esterno contro il Giugliano (2-1).
AMMONIZIONI ED ESPULSIONI – 48 i cartellini gialli ricevuti dai calciatori giallorossi nella prima metà campionato; 4, invece, i “rossi”.
STATISTICHE INDIVIDUALI
PRESENZE – Soltanto due i calciatori che hanno disputato tutte le 17 gare di campionato del Messina: il difensore Gaetano Ungaro e il trequartista Antonio Crucitti. Seguono a quota 16 Avella e De Meio, a 15 Fragapane e Saverino, a 14 Bruno, a 13 Buono e Cristiani, a 12 Strumbo, Ott Vale, Orlando e Siclari, a 11 Coralli, a 9 Sampietro ed Esposito, a 6 Giordano, a 5 Lavrendi e Bonasera, a 4 Capilli e Manfrè Cataldi, a 3 Barbera e Bossa, a 2 Forte, Marfella, Danza, Famà e Rossetti, a una Pozzi, Nardelli, Cafarella e Suma.
MINUTI – Il capitano del Messina Antonio Crucitti guida anche la graduatoria relativa ai minuti giocati, 1615, davanti ad Avella, secondo a quota 1556, e Ungaro, terzo a 1550. Scorrendo la speciale classifica si trovano Bruno a 1282, De Meio a 1270, Fragapane a 1104, Ott Vale a 1072, Saverino a 1029, Cristiani a 947, Orlando a 900, Buono a 824, Coralli a 691, Sampietro a 582, Strumbo a 577, Siclari a 521, Giordano a 492, Esposito a 476, Lavrendi a 276, Manfrè Cataldi a 268, Rossetti a 178, Forte a 110, Bossa a 99, Pozzi e Barbera a 95, Bonasera a 52, Marfella a 48, Famà a 29, Nardelli e Suma a 20 e Cafarella a 14.
GOL REALIZZATI – Ben 6 delle 20 reti complessivamente segnate dal Messina portano la firma di Antonio Crucitti, capocannoniere dei giallorossi. Seguono Orlando con 3 gol, Saverino e Coralli con 2 e Cristiani, Ott Vale, Esposito e Rossetti con un sigillo ciascuno.
GOL SUBITI – Tutti e 16 i gol subiti dal Messina sono stati incassati da Michele Avella, in altrettante presenze collezionate. Porta inviolata per Alessio Pozzi, che ha giocato la gara vinta 2-0 contro la Palmese.
ASSIST – C’è sempre Antonio Crucitti in vetta anche nella graduatoria degli assist: 4 i passaggi decisivi effettuati dal capitano del Messina, mentre in seconda posizione si assestano Cristiani e Saverino, entrambi a quota 2. Un assist a testa per Coralli, Fragapane e Sampietro.
AMMONIZIONI – Il centrocampista Ott Vale, passato nelle scorse settimane all’Acireale, è il calciatore che ha rimediato più cartellini gialli con la maglia del Messina nella prima parte di campionato. 6 le ammonizioni dell’argentino, seguito a 5 da Buono, a 4 da Avella e Ungaro, a 3 da De Meio, Sampietro e Saverino, a 2 da Bruno, Giordano, Strumbo, Lavrendi, Coralli e Orlando, a quota 1 infine Bossa, Marfella, Esposito, Rossetti e Siclari.
ESPULSIONI – Tre i calciatori espulsi durante il girone d’andata: Fragapane, che per due volte ha rimediato un cartellino rosso, Bruno, espulso nella gara esterna contro il Giugliano, e Bonasera, allontanato dalla panchina in occasione della trasferta contro il Marina di Ragusa.
SOSTITUITI – Francesco Orlando è il calciatori più volte sostituito in stagione, essendo stato richiamato in panchina in 10 occasioni; 8 sostituzioni per Coralli, 7 per Buono e Cristiani, 6 per Fragapane, 5 per De Meio e Sampietro, 3 per Strumbo, 2 per Lavrendi e Ott Vale, una per Bruno, Forte, Giordano, Marfella, Ungaro, Bossa, Saverino, Esposito, Manfrè Cataldi, Rossetti e Siclari.
SUBENTRATI – Il numero più alto di apparizioni partendo dalla panchina è di Giuseppe Siclari, subentrato in 8 gare. 7 presenze a gara in corso per Strumbo, 6 per Saverino ed Esposito, 5 per Bonasera, 4 per Buono e Caplli, 3 per Barbera, 2 per De Meio, Fragapane, Bossa, Danza, Lavrendi, Sampietro, Coralli e Famà, una per Forte, Giordano, Marfella, Nardelli, Ungaro, Cristiani, Otta Vale, Cafarella, Manfrè Cataldi, Orlando e Suma.