13.3 C
Messina

Messina, tre punti d’oro sotto l’albero. Paganese sconfitta 2-1: gol vittoria al 93′

Nell’ultima dell’anno i giallorossi guidati da Raciti centrano un successo pesantissimo aggiudicandosi lo scontro salvezza a spese dell’ex Grassadonia. Apre le marcature Marginean, alla seconda rete consecutiva. Cretella, un altro ex, fa 1-1 all’88’, ma Busatto, in pieno recupero, approfitta di uno svarione di Baiocco.

Marginean
L’esultanza di Marginean (foto Paolo Furrer)

Il pre-partita: Prima giornata di ritorno e anche ultima del 2021 in Serie C. Il Messina affronta al “Franco Scoglio” in un delicato scontro salvezza la Paganese a tre giorni di distanza dal pari nel derby con il Catania. Raciti, alla seconda gara da tecnico, propone la novità Fusco tra i pali al posto di Lewandowski. Terzetto difensivo con Fantoni, Carillo e Celic. Marginean, a segno domenica, schierato a centrocampo, con Simonetti a sinistra. Balde e Adorante in attacco. Quattro i giovani in panchina. Assenti lo squalificato Fazzi e gli indisponibili Sarzi Puttini, Vukusic, Morelli e Matese. La squadra allenata dall’ex Grassadonia ha sette punti in più dei giallorossi. Sono rimasti a casa Diop, Sussi e Volpicelli. Castaldo disponibile per la panchina. In campo l’ex Cretella. Tra gli elementi a disposizione Caruso, estremo difensore protagonista del salto di categoria dell’Acr nella passata stagione.

Balde
Il senegalese Balde in azione contro la Paganese (foto Paolo Furrer)

La cronaca: L’avvio di partita è senza grossi sussulti. Sul primo corner del match, a favore della Paganese, dopo il colpo di testa di Firenze c’è la deviazione di Celic che per poco non sorprende Fusco. Al 14′ punizione di Damian respinta dalla barriera: Fofana non riesce a concludere verso la porta, il centrocampista ex Ternana torna sul pallone, commettendo fallo e rimediando il primo cartellino del match. Giallo pesante perché Damian, diffidato, salterà la sfida di Palermo del 9 gennaio. Al 20′ ospiti pericolosi in ripartenza sull’asse Tissone-Cretella, ma l’ex giallorosso sbaglia il cross per Firenze e sul traversone seguente Piovaccari viene anticipato. Al 22′ si spegne sul fondo il tiro di Marginean dalla distanza. Al 31′ la migliore occasione capita sui piedi di Balde che si inserisce da sinistra ma trova Baiocco che non si fa sorprendere sul primo palo. Due minuti dopo Adorante svirgola la conclusione dal limite.

Paganese
L’ex Cretella ha firmato il momentaneo pari (foto Paolo Furrer)

Il Messina cresce e al 38′ trova il vantaggio con Marginean, ancora lui, a coronamento di una bella azione manovrata. Il rumeno è freddo, sull’imbucata di Fofana, a controllare bene il pallone e poi a scaricarlo alla spalle di Baiocco che aveva cercato di opporsi uscita. Seconda rete consecutiva per Marginean. Dopo l’1-0 i peloritani continuano a spingere e al 43′ Baiocco deve allontanare di pugno sul traversone di Rondinella per anticipare Adorante. Sul corner seguente, battuto da Damian, Fantoni spara al volo senza inquadrare lo specchio della porta. Al 45′ brivido per il portiere Fusco sul tiro-cross di Cretella e palla in angolo. Squadre che vanno al riposo sull’1-0 per il Messina. Pronti via e ad inizio ripresa ci prova nuovamente Marginean, vedendo respinta in corner la sua conclusione diretta verso il primo palo. Sul tiro dalla bandierina, Adorante di testa non riesce a girare verso la porta. La Paganese non impensierisce più di tanto i padroni di casa. Al 5′ Cretella a giro, Fusco blocca senza difficoltà. All’11’ finisce alto il colpo di testa di Piovaccari su angolo di Zito.

Adorante
Adorante in azione con una vistosa fasciatura (foto Paolo Furrer)

Doppio cambio operato da Raciti: dentro Konate e Goncalves per Damian e Simonetti. Grassadonia tenta il tutto per tutto e in rapida successione effettua i cinque cambi. In campo anche Castaldo per un attacco pesante. Al 22′ ghiotta chance per il Messina: Rondinella affonda sulla destra e serve il pallone all’indietro per l’accorrente Balde, murato da un difensore al momento del tiro. Proprio il senegalese, esausto, lascia il posto a Distefano. Paganese vicina al pari al 27′, con Fusco che salva in tuffo sul tentativo sottomisura di Iannone. Al 32′ l’estremo difensore peloritano blocca in presa sulla girata di Piovaccari. Il Messina ripiega in difesa, dovendo fare i conti con un po’ di stanchezza. Al 36′, però, pasticcio della difesa azzurrostellata, Gonçalves poi tocca sul fondo. Proteste del Messina per un dubbio offside fischiato a Rondinella, lanciato in campo aperto.

Curva Sud
La Curva Sud può celebrare il successo (foto Paolo Furrer)

Busatto rileva Adorante, sfinito dal grande lavoro per aiutare i compagni. La beffa si materializza all’88’ per mano dell’ex Cretella, autore dell’1-1 senza esultare. Cross di Schiavino, Celic respinge di testa e Cretella di destro al volo batte Fusco, il quale riesce soltanto a sfiorare il pallone sulla conclusione tesa dell’avversario. Il Messina si getta generosamente in avanti e Baiocco alza sopra la traversa il bolide da lontanissimo di Marginean al 90′. Al terzo dei quattro minuti di recupero il portiere della Paganese esce invece completamente a vuoto sul pallone lanciato da Konate, Distefano ci crede e si getta di testa colpendo verso la porta, un difensore tenta la respinta e poi Busatto insacca definitivamente, anche se il pallone sembrava già essere entrato sul primo tentativo. Una liberazione. Il Messina supera 2-1 la Paganese (adesso sopra di lunghezze) e torna così alla vittoria dopo quasi due mesi. Tre punti che valgono oro e che consentono ai giallorossi di abbandonare finalmente l’ultimo posto in classifica, vivendo un Natale più sereno.

Paganese
La Paganese capitola per la prima volta sul gol di Marginean (foto Paolo Furrer)

Il tabellino. Messina-Paganese 2-1
Marcatori: 38′ pt Marginean (M), 43′ st Cretella (P), 48′ st Busatto (M).
Messina (3-5-2): Fusco; Fantoni, Carillo, Celic; Rondinella, Simonetti (12′ st Goncalves), Fofana, Damian (12′ st A. Konate), Marginean; Balde (25′ st Distefano), Adorante (37′ st Busatto). A disp. Lewandowski, Russo, Catania, Mikulic, Nicosia, Giuffrida, D’Amore, Spaticchia. All. Raciti.
Paganese (3-5-2): Baiocco; Schiavino, Sbampato, Bianchi (20′ st Murolo); Scanagatta (1′ st Zito), Cretella, Tissone (15′ st Vitiello), Firenze, Viti (15′ st Iannone); Guadagni (20′ st Castaldo), Piovaccari. A disp. Pellecchia, Caruso, D. Konate, Schiavi, Perlingieri, Zanini, Del Regno. All. Grassadonia.
Arbitro: Carella di Bari (assistenti: Massimino di Cuneo e Bahri di Sassari)
Note – Ammoniti: Damian (M), Tissone (P), Bianchi (P), Balde (M), Distefano (M). Spettatori – Biglietti venduti: Curva sud 340, Tribuna centrale 22, settore ospiti 39.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO