Dopo la salvezza ottenuta lo scorso aprile nella gara di play-off contro l’Atletico Vibo, il Messina Table Soccer torna a San Benedetto del Tronto (AP) per affrontare, per la seconda stagione consecutiva, il girone di andata della serie B nazionale a squadre di calcio da tavolo. Sabato 18 (inizio ore 10) e domenica 19 novembre (si comincia alle 9), il palazzetto dello sport “Bernardo Speca” della cittadina adriatica ospiterà ben 44 squadre, provenienti da tutta Italia, che disputeranno i gironi di andata dei campionati nazionali di serie A, B e C. Il girone di ritorno è previsto nel mese di aprile, quando i verdetti sanciranno la squadra campione d’Italia, oltre alle varie promozioni e retrocessioni. La manifestazione è organizzata dalla Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo con il patrocinio del Coni.
Il Messina, nella seconda serie composta da dodici squadre, affronterà nell’ordine le formazioni di Bagheria (neopromossa in B), Atletico Vibo (ripescata dopo la sconfitta ai play-out), Serenissima Mestre, Leonessa Brescia, Perugia (neopromossa), Salernitana (retrocessa dalla A), Grosseto, Black Rose Roma, Warriors Torino, Fiamme Roma e CCT Roma (retrocessa dalla A). Dopo la permanenza conquistata ad aprile, i biancoscudati si presenteranno a San Benedetto con gli acquisti dell’atleta franco-tunisino Moonj Rouis e del greco Periklis Dimopoulos (ex Foggia), il forte atleta etneo Massimiliano Berselli, ed i messinesi Cesare Natoli, Alessandro Natoli e Armando Giuffrè, gli ultimi due Under 19 che hanno accresciuto molto il loro tasso tecnico dopo l’esperienza in B dell’anno scorso.
Per quanto riguarda la lotta promozione, le prime due classificate andranno direttamente in Serie A, mentre la terza e la quarta classificata spareggeranno per decretare la terza squadra promossa. Anche le retrocessioni saranno tre: ultima e penultima in classifica più play-out fra quart’ultima e terz’ultima. La squadra peloritana si sta allenando giornalmente in sede per prepararsi a quella che sarà una vera e propria battaglia per mantenere la categoria e chissà, magari per poter puntare un po’ più in alto. I risultati in tempo reale saranno pubblicati nel sito www.italiasubbuteo.it e nella pagina Facebook del club ASD Messina Table Soccer.