Primo giorno di lavoro per il Messina nel ritiro di Fiuggi. I residenti assicurano che nel centro laziale non si era mai vissuto un inizio d’estate così caldo ma i 750 metri di altitudine sul livello del mare assicurano comunque temperature tollerabili (picchi di 26 gradi alle 13) ai ventidue calciatori affidati alle cure di Valerio Bertotto. A confortare è soprattutto la frescura garantita dal giardino alberato che sorge di fronte all’Hotel Italia, quartier generale estivo dell’ACR.
Ritmi intensi fin dal primo giorno di lavoro per i peloritani. Stilato il programma giornaliero che in linea di massima sarà valido fino al prossimo 24 luglio, data in cui si concluderà il ritiro estivo. Sveglia alle 8 e prima colazione obbligatoria, come ha imposto il nuovo tecnico. Tra le 9 e le 11 la prima seduta di allenamento dell’anno, con gli atleti divisi in due gruppi. Alle 12:30 la pausa pranzo, che precede la sosta pomeridiana. Alle 16:30 la squadra si trasferisce nuovamente in campo, distante un paio di chilometri dalla struttura alberghiera, per la seconda sessione di lavoro quotidiana. Alle 19:45 la cena.
Prima di pranzo Bertotto e il suo staff si sono concessi una prima riunione tecnica e hanno stilato un piano di lavoro con l’ausilio di programmi informatici, ai quali l’ex bandiera dell’Udinese affida grande importanza. In albergo presente anche il direttore sportivo Vittorio Tosto, chiamato a un intenso lavoro sul mercato, per mettere a tacere le legittime perplessità della piazza, che si aspettava ben altri colpi per fronteggiare le partenze dei vari Martinelli, Fornito, Gustavo e Tavares. La società è rappresentata dal direttore generale Giovanni Villari e dal legale Giuseppe Melazzo, in attesa dell’arrivo del presidente Natale Stracuzzi e degli altri soci, Piero Oliveri e Nino Micali.
Ore frenetiche per i vari componenti dello staff tecnico, alle prese con la programmazione del lavoro. Bertotto è affiancato dal collaboratore tecnico Claudio Bazeu, dal preparatore dei portieri Daniele Grendene e dal preparatore atletico Francesco Benassi. Presenti in ritiro il nuovo medico sociale Gianluigi Vaccarino, il team manager Ciccio Alessandro, il fisioterapista Giuseppe Frisone, il massaggiatore Francesco Grioli e il magazziniere Maurizio Barbera. In mattinata è stato colpito da un grave lutto familiare l’altro magazziniere Enzo Sorrenti, che quindi è ripartito alla volta della Sicilia. A lui le condoglianze del club e della nostra Redazione.