15.4 C
Messina

Messina, si è aggregato l’esperto centrocampista argentino Leandro Desábato

Al fianco dei tanti under in lizza per un tesseramento adesso c’è anche un esperto centrocampista argentino. Ha raggiunto infatti la Sila e il ritiro del Messina il 33enne Leandro Luis Desábato, che in carriera vanta circa 240 presenze tra Argentina, Brasile e Giappone, tutte in massima serie.

Leandro Desabato
Per Leandro Desabato quattro titoli con gli argentini del Velez

140 le apparizioni con il Velez Sarsfield. Ad inizio carriera era nell’organico che ha vinto per tre volte il titolo e poi una Supercoppa argentina nel 2013. Nel 2015 e nel 2017 le stagioni più significative: in entrambe 25 le gare nel massimo campionato argentino. Nel 2018 il trasferimento in Brasile, al Vasco de Gama, con 37 gettoni complessivi, nove nella Coppa Libertadores. Poi il passaggio al Cerezo Osaka, nella serie A giapponese: 53 partite disputate e tre assist in un biennio.

Le ultime esperienze, con minore continuità di rendimento, nella sua Argentina, al Rosario Central, e infine nuovamente in Giappone, per la prima volta in carriera in serie B, con il Vegalta Sendai. Mediano capace di proteggere la difesa, sarà ora valutato dallo staff tecnico in vista dell’eventuale tesseramento. Il suo passato non si discute ma ovviamente prima di formalizzare l’operazione dal profilo esotico saranno valutate con attenzione le sue condizioni fisiche, anche se le prime sensazioni destate in allenamento sarebbero positive. Desábato ha i bisnonni di origine italiana e vorrebbe misurarsi per la prima volta con il calcio europeo.

Leandro Desabato
Leandro Desabato firma con il Rosario Central

In attesa degli altri tre over a cui ha fatto riferimento il tecnico Modica, si attende la definizione di tre o quattro posizioni. Su tutte quella del centrocampista messinese Francesco Giunta, 24enne in gruppo da inizio ritiro, in rete nel primo test stagionale. Per lui già un centinaio di gettoni in D. Con i compagni anche il terzino sinistro Lorenzo Tropea, 19enne che ha giocato una ventina di gare nella “Primavera” dell’Empoli, che lo dovrebbe girare in prestito.

Possibili inoltre i tesseramenti del centrocampista centrale Simone Buffa, 2001 che si è appena svincolato dal Catania neopromosso in C, e in D ha superato le cento presenze, con esperienze significative a Trapani ed Acireale, e del difensore centrale Matteo Darini, classe 2002, con un passato tra Casale e Casertana. Al momento sono 15 gli elementi sotto contratto ma l’impressione è che in settimana si registrerà un’accelerazione delle trattative.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO