Calcio

Messina, si aggregherà Federico Gagliardini. Per la difesa spunta Samuele Romeo

Federico Gagliardini potrebbe essere il portiere over del nuovo, rinnovatissimo, Messina. L’estremo difensore cresciuto nel vivaio della Juventus è atteso a Rocca di Caprileone già nella giornata di mercoledì. Originario di Ancona, classe 1994, vanta una decina di apparizioni in carriera, tutte tra i professionisti. L’anno scorso era il secondo del Siracusa, ruolo ricoperto in passato per due anni anche a Melfi e in precedenza a Cuneo.

Per Samuele Romeo oltre 50 apparizioni in due anni e mezzo con la Juve Stabia

Gagliardini era stato in ritiro con l’ACR anche nel 2014, quando l’allora tecnico Grassadonia e il preparatore dei portieri Di Muro diedero l’assenso al suo tesseramento, poi sfumato perché sarebbe stato relegato al ruolo di terzo portiere alle spalle di Lagomarsini e Iuliano. Questa volta potrebbe andare diversamente, anche se nelle ultime ore era emerso che in ritiro sarebbe arrivato anche il pari ruolo Mattia Licastro, di proprietà della Reggina.

Il portiere Federico Gagliardini con la divisa del Cuneo

Terzo giorno di lavoro sul sintetico del centro della provincia e primi due infortuni. Soltanto una distorsione alla caviglia per l’ultimo arrivo, il centrocampista Lorenzo Mariani. Un under, Salvatore Cardinale, ha invece già lasciato il ritiro. Reduce da un periodo di inattività, l’under classe 1998, ex Castelbuonese, ha accusato un problema di natura muscolare. A questo punto lo staff tecnico guidato da Antonio Venuto non ha potuto far altro che rinunciare alla sua presenza.

Samuele Romeo con la divisa del Mantova

Sul fronte mercato, per la difesa c’è una nuova pista calda. Si registra infatti una decisa accelerazione sul nome di Samuele Romeo, svincolatosi dal Melfi ed attualmente aggregato all’Equipe Sicilia. Il 28enne palermitano vanta 148 presenze in carriera, tutte tra i professionisti. In B una trentina di apparizioni con Empoli e Juve Stabia, in C invece ha indossato le maglie di Lumezzane, Alessandria, Sorrento, Mantova e Melfi. Per Romeo sarebbe la prima esperienza in carriera tra i dilettanti. I peloritani potrebbero così chiudere una retroguardia che può fare affidamento su altri tre over: Porcaro, Cassaro e Tricamo. Samuele è fratello di Alessio, l’anno scorso a Bolzano e tra il 2010 e il 2011 in riva allo Stretto proprio all’ACR.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Il Messina in ritiro a Zafferana fino al 9 agosto. Quattro under verso la firma

Sarà Zafferana Etnea la sede del ritiro precampionato del Messina 2024/2025. Dal 22 luglio al…

2 ore ago

Sant’Agata, il quarto acquisto è il difensore italo-argentino Thiago Capomaggio

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto un accordo con il difensore italoargentino…

3 ore ago

La Fauci (Ora Sicilia): “Conferiamo la cittadinanza onoraria a Jaan Roose”

"Ho ufficialmente presentato una richiesta all’amministrazione per valutare il conferimento della cittadinanza onoraria a Jaan…

4 ore ago

Zampagna: “Le rovesciate per imitare papà. Gol incredibili ma ora ho tre ernie”

La rovesciata il suo marchio di fabbrica. Intervistato per "Panini Memories", ripercorrendo figurina dopo figurina…

5 ore ago

Il Messina Futsal rinforza il roster con il centrale argentino Emiliano Baloira

Il calcio a 5 giallorosso dà il benvenuto ad un altro forte giocatore argentino. Il…

6 ore ago

Angelo Caragliano saluta il Milazzo: “Buoni risultati con Allievi e Juniores”

Il tecnico Angelo Caragliano lascia il vivaio del Milazzo. Di seguito la lettera aperta con…

7 ore ago