Terzo confronto in casa dei pugliesi per Virtus Francavilla e Messina, quinta volta assoluta tra i professionisti. Sono entrambi decisamente da dimenticare i precedenti che hanno visto i peloritani sempre sconfitti. Nella stagione 2016/2017, in Serie C, la Virtus Francavilla riuscì ad imporsi per 3-1 contro la formazione allora allenata da Cristiano Lucarelli. A sbloccare la sfida fu una rete di Triarico al 6’. Cinque minuti più tardi il momentaneo pareggio grazie al colpo di testa di Palumbo sugli sviluppi di un corner. Al 49′, però, nuovo vantaggio dei pugliesi con Pastore. Infine il tris ad opera di Abate.
Ancora più netto il ko rimediato dal Messina nello scorso campionato di Serie C. Il 23 gennaio 2022, al “Giovanni Paolo II” diventato “Nuovarredo Arena”, la squadra di Ezio Raciti subì una pesantissima goleada (5-1). All’11’ Patierno, al 29′ Miceli e al 37′ Prezioso a segno in un primo tempo senza storia. Baldè al 58′ aveva accorciato le distanze riaccendendo le speranze, ma sessanta secondi dopo il sipario è subito calato sulla frittata difensiva che ha consentito a Pierno di siglare il 4-1. Al 78′ Perez su calcio di rigore per completare la festa biancazzurra.
Da lì, con i nuovi innesti in dirigenza e la campagna di rafforzamento operata in chiusura del mercato di gennaio, iniziò la riscossa del Messina, bravo a conquistare la salvezza rendendosi protagonista di una seconda parte di stagione di alto livello. Domenica (si gioca alle 17.30), nella prima trasferta del torneo, occorrerà invertire il trend sul campo della Virtus Francavilla dopo i due brucianti precedenti.