14 C
Messina

Messina Rugby, con il Cus Catania solo il punto bonus. Scattano Under 16 e U18

È ripartito il campionato di serie B con subito in vetrina il derby siciliano tra Cus Catania e Messina Rugby. Una partita tirata e ben giocata da entrambe le formazioni, che lascia l’amaro in bocca ai peloritani, che devono accontentarsi di un solo punto di bonus in classifica nonostante abbiano segnato cinque mete dopo essere stati a lungo in testa.

Messina Rugby
Il Messina Rugby lotta contro il Cus Catania

I ragazzi dei tecnici Alibrandi e Miduri sono infatti partiti fortissimo con due mete nei primi dieci minuti. Ma complice anche la reazione del Cus Catania, Rizzo e compagni non hanno ammazzato il match al momento opportuno, quando l’abbrivo era dalla loro parte e hanno lasciato che gli avversari tornassero in partita.

Diverse mete sono arrivate al termine di azioni costruite in fotocopia, tanto agonismo in campo e anche una certa indisciplina degna di un derby, che però ha costretto Messina a giocare in tredici uomini nel momento topico del match. In mezzo a tanti confortanti segnali di crescita le sanzioni regolamentari rappresentano un campanello d’allarme da non sottovalutare in vista del prossimo match casalingo con il Colleferro.

Messina Rugby
Il Messina Rugby prova a sfondare (foto Julia Merenda)

Da segnalare l’esordio con meta realizzata dai classe 2007 Samuele Colletta e Giovanni Biancuzzo. Gli altri marcatori sono stati Giovanni Rizzo (3 punti), Mirko Mastronardo (1) e Gabriele Spadaro (5 punti dalla piazzola). Nel frattempo sono pronte a partire anche le selezioni giovanili, in particolare l’Under 16 e l’Under 18 che fanno parte di un ambizioso progetto di collaborazione tra la società peloritana, le Aquile del Tirreno e il Melrose Milazzo.

L’iniziativa ha l’obiettivo di creare un ambiente sportivo unito e stimolante, in cui i giovani atleti possano crescere sia tecnicamente che umanamente. Attraverso questa partnership, il Messina Rugby collaborerà con gli altri club, favorendo lo sviluppo di una comunità rugbistica forte e coesa. L’obiettivo formare non solo grandi giocatori, ma anche giovani con valori come il rispetto, la lealtà, il senso di appartenenza e il lavoro di squadra.

Messina Rugby
Una mischia nel vivace derby con Catania (foto Julia Merenda)

Cus Catania: Di Natale, Rocca, Lucenti, Panebianco A., Zappalà, Nasello, Grasso, Irato, Finocchiaro, Motta, Mammana, Giustolisi, Panebianco M., Zuccarello, Toscano. Marsiglia, Aloè, Ingrassia, De Maria, Daupi, Scarpaci, Ferrarello.
Messina: Dejean, Lo Giudice, Kese, Doddis, Irrera, Spadaro, Mastronardo, Mangano, Coletta, Vinci, Fracassi, Tornesi, Cafarelli, Rizzo, Durante. De Meo, Lo Re, Maggio, Biancuzzo, Tomasello, Ouedraogo.
Arbitro: Antonio Santocono di Ragusa.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO