Messina, Rizzo e Cominetti verso la firma. Piace il portiere argentino Dalmasso

Joaquin DalmassoIl portiere argentino Joaquin Dalmasso con la maglia del Foggia

Sta assumendo una fisionomia quasi definitiva un Messina rinnovato e ringiovanito. Sembra avere convinto il direttore sportivo Giuseppe Pavone e il tecnico Giacomo Modica il difensore centrale Francesco Rizzo, 26enne che vanta 70 presenze in Lega Pro con Gozzano, Turris e Alessandria e altri 80 gettoni in D. Le migliori stagioni tra Sorrento (con due gol e sette assist) e Nocerina (con altre due marcature e cinque passaggi vincenti per i compagni).

Francesco Rizzo

Francesco Rizzo con la maglia dell’Alessandria

34 i gettoni nell’ultimo biennio: a Torre del Greco aveva trovato una certa continuità con dieci partenze da titolare tra febbraio e aprile 2023. Nell’ultima stagione meno spazio e il trasferimento alla Recanatese. In attacco, nel reparto fin qui più sguarnito, va verso la firma Martino Cominetti, 25enne milanese con circa 190 gare e 40 reti in carriera in serie D. Con la Pro Sesto l’unica avventura in C, nel 2021, senza marcature. Nell’ultima stagione si è diviso tra Lombardia e Piemonte con Pro Palazzolo e Ticino, con sette gol e tre assist complessivi.

L’annata precedente la più prolifica in carriera, con 13 centri nel Sestri Levante, con cui vinse il campionato (nel girone A) e la Poule scudetto di D. In rossoblù Cominetti era compagno di Giuseppe Salvo, che ritrova ora a Messina, e Marco Firenze, altro ex giallorosso ora a Potenza. In grado di giostrare sia da punta centrale che da esterno, ha vissuto altre due annate significative nella Vogherese (sei centri in sei mesi nel 2019) e nel Gozzano (cinque marcature nel girone di andata, nel 2021).

Martino Cominetti

Martino Cominetti con la maglia del Fanfulla

A centrocampo resta da definire la posizione di Domenico Franco, tentato dal Picerno e affiancato da radio-mercato anche al Gubbio, che devono però trattare con il Messina l’eventuale cessione. Modica non ha chiuso le porte all’esperto 31enne calabrese, che vorrebbe trattenere, anche se l’ex Lucchese ha manifestato l’intenzione di sondare destinazioni alternative alla vigilia del match di Crotone.

Dal mercato sono attesi altri due attaccanti e un portiere più esperto, in grado di giocarsi una maglia da titolare con Flavio Curtosi. Nelle ultime ore prende quota la candidatura dell’argentino Joaquin Domingo Dalmasso, 24enne argentino originario di Rio Cuarto, che Pavone portò a Foggia, facendogli firmare un triennale. Con i rossoneri ha disputato da protagonista due playoff, pur partendo indietro nelle gerarchie. Vanta sette presenze nell’ultima annata, conclusa con la maglia del Monopoli.

Joaquin Dalmasso

Una parata di Joaquin Dalmasso a Foggia

Il calciatore sudamericano è di proprietà del Lecco, con cui il Messina sta trattando l’eventuale trasferimento. 36 le apparizioni complessive in serie C, con undici “cleen sheet”. Si tratta di un calciatore con la “pancia vuota”, per citare una massima ormai celebre di mister Modica, ma secondo quanto filtra non è l’unico elemento seguito da Pavone, che comunque ne conosce a fondo caratteristiche e potenzialità. Il Messina ha lavorato anche durante le festività di Ferragosto, anche se l’impressione è che per l’attacco bisognerà attendere anche le opportunità che il mercato solitamente regala a fine mese. Mentre sul fronte societario tutto tace.

Questa la rosa aggiornata dell’Acr Messina.
Portieri – Flavio CURTOSI (2004), Antonio DI BELLA (2006), Nicola LANDI* (2003).
Difensori – Damiano LIA (d, 1997), Marco MANETTA (1991), Antonio MARINO (1988), Umberto MORLEO (2005), Mame Ass NDIR (2001), Pasqualino ORTISI (2002), Francesco RIZZO* (1998), Giuseppe SALVO (2003).
Centrocampisti – Domenico ANZELMO (2004), Manuel DI PALMA (2004), Domenico FRANCO (1992), Giulio FRISENNA (2002), Vincenzo GAROFALO (1999), Lorenzo PEDICILLO (2003), Diego SIMONETTA (2002).
Attaccanti – Gabriel ADRAGNA (a, 2006), Gennaro ANATRIELLO (2004), Martino COMINETTI* (1998), Blue MAMONA (2002), Luca PETRUNGARO (2000).
* Elementi aggregati.