Settimo test estivo caratterizzato da ben nove reti per il Messina, di scena a Santa Teresa di Riva contro la Jonica, che parteciperà al prossimo torneo di Eccellenza dopo avere sfiorato l’approdo in serie D nella passata stagione (sconfitta nella semifinale nazionale dal Martina). Da segnalare il poker di gol firmato da Balde e la doppietta di Piazza. A segno anche Versienti, Zuppel e Napoletano.
Auteri ha riproposto l’ormai consueto 3-4-3, con Daga tra i pali e Lewandowski a riposo. In difesa subito novanta minuti per l’ultimo arrivo, Camilleri, tornato in riva allo Stretto a distanza di qualche mese, proprio come Trasciani e Angileri. Nella ripresa spazio per Berto e Filì. A centrocampo consueto duo in mezzo composto da Marino e Fofana in mezzo, con Konate e Versienti sulle corsie. A gara in corso spazio anche per Piazza e Matese.
In avanti il tridente formato da Grillo, Balde e Catania, nei secondi 45′ dentro anche Napoletano e Zuppel. La Jonica è guidata dall’ex Fc Messina Emanuele Ferraro e ha appena tesserato Samuel Perez, transitato per breve tempo proprio dal club giallorosso. La formazione di Santa Teresa di Riva ha retto per metà gara, prima di calare sensibilmente alla distanza. Prima marcatura al 16’ di Versienti, sul passaggio filtrante di Catania. Al 20’ il momentaneo pari di Francesco Maccarrone, che ha ribadito in rete il pallone respinto dalla traversa sul tiro di De Clò. Al 29’ il primo timbro di Balde su cross di Versienti. Squadre al riposo sul 2-1.
Nella ripresa al 3′ il nuovo pari del colombiano Jairo Alegria, non ancora formalmente tesserato dai locali. Subito dopo Zuppel ha segnato dal limite, spedendo il pallone all’angolino. Da quel momento la sfida non ha avuto storia. Al 14’ ancora Balde sul traversone di Zuppel. Due minuti dopo di nuovo il senegalese, presentatosi a tu per tu con il portiere. Al 18′ non ha avuto fortuna un bel tiro a giro di Piazza.
Al 29’ Napoletano ha siglato il 6-2, calciando all’altezza dell’area di rigore. Subito dopo ancora Piazza, dopo una pregevole azione sulla sinistra. A chiudere i conti ancora Balde sotto porta, sul traversone di Konate, riscoperto esterno in queste settimane. Infine al 43′ il diagonale di Piazza, per la doppietta personale. Ben 17 gli elementi ruotati nel corso dell’allenamento congiunto. Oltre ai tesserati che sembrano in uscita (Celic, Gonçalves e Simonetti) non sono stati impiegati neppure Lewandowski Curiale, Fazzi e Fiorani, tutti a riposo precauzionale per qualche acciacco fisico inevitabile nel corso della preparazione atletica estiva.
Jonica – Messina 2-9
Marcatori: 16′ Versienti, 20′ Maccarone (J), 29′ pt, 14′ st, 16′ st e 32′ st Balde, 3′ st Alegria (J), 4′ st Zuppel, 29′ st Napoletano, 30′ st e 43′ st Piazza.
Messina (3-4-3) Primo tempo: Daga; Trasciani, Camilleri, Angileri; Konate, Marino, Fofana, Versienti; Grillo, Balde, Catania. Secondo tempo: Daga; Berto, Camilleri, Filì; Konate, Marino, Piazza, Versienti (25′ Matese); Napoletano, Zuppel, Balde.