Quarto e ultimo allenamento congiunto per il Messina, che ha sfidato a Cotronei la locale formazione di Promozione. Il nuovo sintetico dello stadio intitolato a Salvatore Baffa è stato inaugurato nel 2014 e oltre a gare di Eccellenza ha spesso ospitato la Primavera del Crotone, anche nelle sfide con le big del calcio italiano.
Nell’undici titolare dell’Acr trovano spazio dieci tesserati e l’aggregato Darini al centro della difesa, al fianco di Pacciardi. Sulle corsie esterne Tropea e Polito. A centrocampo l’ultimo arrivo Firenze agisce con Frisenna e Ortisi. In avanti Zunno e Cavallo agiscono ai lati di Emmausso. Indisponibili i quattro infortunati Ragusa, Ferrara, Luciani e Buffa.
La cronaca. Pronti via e dopo trenta secondi il Messina è in vantaggio con una bella conclusione da fuori area di Frisenna, che sorprende il portiere locale. Poi costante predominio con i calabresi che provano a pungere di rimessa. Dopo un buon ripiegamento di Ortisi, al 12’ Frisenna imbecca in profondità Emmausso, che al volo conclude a lato ma applaude il compagno per l’assist.
Al 20’ due palloni illuminanti di Firenze, con Frisenna che su assist di Cavallo centra la traversa con un tiro a giro ed Emmausso che segna con un comodo tap-in. Al 25’ altro lancio al bacio di Firenze per Tropea che sfonda sulla sinistra, poi Zunno si fa chiudere dalla difesa. Al 27’ Cavallo controlla bene e converge ma la sua conclusione è debole. Al 31’ Cavallo serve in profondità Emmausso, che deposita in rete il 3-0.
Poi resta a terra Pacciardi dopo un duro contrasto: l’ex Viterbese è costretto a lasciare il campo, scortato a braccia da Fumagalli. Per lui una sospetta distorsione alla caviglia, l’auspicio è che non sia nulla di grave considerando l’indisponibilità di Ferrara. Subentra Manetta. Una punizione di Emmausso viene deviata in corner, poi Frisenna sotto misura si vede ribattere una conclusione dal portiere in uscita.
Al 45′ arriva il poker di Cavallo, con un tap-in dopo la conclusione respinta di Emmausso, su assist di Tropea. Dopo l’intervallo subentrano Daga, Giunta, Scafetta e l’aggregato Pedicone. In avvio punge subito sulla sinistra Zunno. All’8′ il personale tris di Emmausso, servito in profondità da Giunta: pregevole il pallonetto dal limite dell’area, che sbatte sul palo e si insacca. Dentro anche Salvo, uno dei reduci del passato torneo, che al 16′ colpisce la traversa con uno bello stacco di testa sul traversone dalla sinistra di Pedicone.
Dopo una conclusione di Emmausso respinta, al 22′ bella incursione da destra di Zunno, il cui diagonale si spegne di un soffio a lato. Al 26′ Iannone a segno con un bel tiro a giro sugli sviluppi di un corner, dopo l’appoggio di Ortisi. Proprio l’ex Casarano va subito dopo a segno in tap-in, dopo la respinta corta sul nuovo diagonale di Iannone. A questo punto il Cotronei cala visibilmente e Zunno chiude il tris in tre minuti.
Al 33′ il portiere in uscita travolge Giunta e si accende una mischia, poi il nervosismo viene fortunatamente sedato. Al 36′ bel tentativo a giro da fuori area di Ortisi, che per poco non inquadra la porta. Dopo un palo di Zunno, il portiere calabrese si salva in due tempi sul nuovo tentativo di Ortisi. C’è gloria anche per Giunta, abile a rubare palla e sfruttare un disimpegno non ottimale del Cotronei. Finisce 9-0. Dopo tre settimane intense, sabato il Messina chiude la preparazione in Sila. Dal 16 agosto inizierà a lavorare in città, sul sintetico del Bisconte.
Messina-Cotronei 9-0 (1’ pt Frisenna, 20’ pt, 31’ pt e 8′ st Emmausso, 45’ pt Cavallo, 26′ st Iannone, 27′ st Ortisi, 28′ st Zunno, 45′ st Giunta).