“Messina nello sport” è il titolo della prima mostra fotografica tematica che Vincenzo Nicita Mauro presenterà sabato 22 aprile, con taglio del nastro alle ore 19, nella Fotogalleria Guerrera-Travia della strada S.Giacomo, adiacente a Piazza Duomo.
Molto noto nel mondo della fotografia, Vincenzo Nicita Mauro propone alcune delle immagini sportive più suggestive che lo hanno visto “indirettamente” protagonista in prima linea negli impianti di pallanuoto, rugby, volley, basket, kart e calcio della città dello Stretto.
Volti noti come il pluricampione Vincenzo Nibali ed un po’ tutti gli attori principali degli sport praticati in città trovano nell’apprezzato collaboratore della Redazione di MessinaSportiva un prezioso “cantore”, con immagini che restituiscono ed esaltano la forza e la bellezza delle tantissime discipline sportive che l’obiettivo, mai freddo, del fotografo messinese coglie e restituisce amplificandone gli aspetti salienti.
Nato a Messina nel 1970, Vincenzo Nicita Mauro arriva al mondo della fotografia passando sotto le forche caudine dell’esperienza sportiva vissuta in prima persona: in Mountain Bike ha conseguito risultati di rilievo come la vittoria della 24h di Porticella in solitaria e la vittoria del Campionato Nazionale Endurace MTB. Inoltre da qualche anno ha conseguito il brevetto di pilota riconosciuto Enac di Droni utilizzando i quali ha potuto mostrare, da una prospettiva per molti insolita, la bellezza dei luoghi più belli della Sicilia.
Ama la fotografia in tutte le sue espressioni, ma quando è il millesimo di secondo a diventare importante, il trasporto emozionale la fa da padrone e la fotografia sportiva rappresenta per lui il perfetto connubio fra l’amore per lo sport e la passione per rendere eterni istanti di emozioni irripetibili.
Collabora con alcune squadre sportive, alcune delle quali affermate in campo nazionale, come la Waterpolo Messina, la Top Spin ed il Karting Club, il Comitato Fipav, con la nostra testata appunto e TodomodoTv.it. Segue con crescente interesse i lavori di Enrico Guerrera, nella fotografia di reportage, ed il filmmaker Roberto Travia, per le tecniche di ripresa per video d’azione.