La pubblicazione degli scatti dal ritiro di Zafferana Etnea sui canali social del Messina ha “smascherato” le prossime possibili mosse sul mercato. A tavola, con quelli che potrebbero essere i suoi futuri compagni, al fianco del riconfermato Pasqualino Ortisi, sembra infatti di scorgere anche il centrocampista centrale Vincenzo Garofalo, 24enne avellinese con circa 115 presenze in Lega Pro, principalmente con la maglia del Foggia, con cui siglò anche otto reti.
Cresciuto nelle “Primavere” di Spezia e Salernitana, ha giocato anche a Rieti. Due anni fa l’esordio in B con il Brescia. Nell’ultimo biennio 28 apparizioni, un gol e un assist fra Trento e Virtus Francavilla. Come anticipato da “SportMeNews”, al gruppo si è unito anche l’attaccante Riccardo Tilli, ala destra romana che è andata per due volte in doppia cifra con il Real Monterotondo in serie D. Complessivamente 22 reti e 10 assist nel felice biennio laziale. 16 apparizioni e un assist invece con la Fermana nell’ultimo torneo di serie C.
Le foto filtrate dal ritiro (la barba e i tatuaggi…) confermano la presenza dell’esperto difensore Antonio Marino, mazarese come mister Modica, che vanta oltre 320 gettoni tra B e C. Carrarese, Lecce, con la vittoria di due campionati, Ascoli e Venezia le tappe più significative. Si lavora infine al ritorno di Damiano Lia, che dopo lo sfogo ai microfoni della “Gazzetta del Sud” sembra avere riallacciato i contatti con il club, assistito dal suo nuovo procuratore, che peraltro è lo stesso dell’ormai ex Michele Emmausso.
Si attende l’annuncio per il portiere Flavio Curtosi, che in D ha mostrato – a dispetto di età e statura – personalità e carattere, abilità nelle uscite e nella costruzione dal basso. L’agente del neo-acquisto Domenico Anzelmo ha escluso nuove offerte per Giuseppe Salvo mentre le sirene del mercato non si sarebbero spente del tutto per Domenico Franco. Sarebbe imminente lo sbarco alle pendici dell’Etna dell’attaccante Gennaro Anatriello del Bologna, che segnò molto in Under 18 (ben 32 reti nel 2021/22) e ha esordito in C con l’Alessandria.
La Cremonese, da noi contattata, conferma che “si è aperta la trattativa” per l’esterno offensivo Blue Mamona. L’italo-belga ha vissuto tre buone stagioni alla Vastese (8 reti in 22 gare) e al Fiorenzuola in C (con 4 gol). Nella “sua” Pesaro invece soltanto tre assist e un minutaggio più ridotto. Il ds messinese Giuseppe Pavone è in contatto con l’omologo Simone Giacchetta. Il club lombardo ci ha rivelato che il contratto di Mamona scade a giugno 2026, quindi l’operazione potrebbe chiudersi con la formula del prestito, proprio come accadde un anno fa con Marco Zunno, poi tra le rivelazioni della stagione.
Sul fronte societario, i contatti tra il sindaco Federico Basile e il presidente Pietro Sciotto, le cui condizioni di salute restano delicate, hanno svelato (finalmente) che l’ormai famoso preliminare siglato il 23 giugno scorso scadrà il prossimo 30 luglio. Il fondo americano-lussemburghese che non si è mai palesato, alimentando le perplessità di tifosi e addetti ai lavori, ha quindi meno di una settimana di tempo per rilevare la maggioranza del club.
Se la fumata sarà nera – ha rivelato il primo cittadino – il Comune dovrà risentire il club e valutare le mosse future, comprese eventuali offerte alternative. Sarebbe lo scenario più preoccupante per una società che in estate è sempre in vendita e in inverno deve poi recuperare il tempo perduto nelle trattative infruttuose. Cicala nelle stagioni calde, formica durante il campionato. La favola di Esopo però, a questi lidi, non entusiasma più.
https://www.facebook.com/messinasportiva/videos/999488705205083