Calcio

Messina, in gruppo anche Ortisi. Lavora a parte solo Lia, Civilleri fa progressi

Partitella a ranghi misti nel pomeriggio sul manto erboso del “Franco Scoglio” di San Filippo per il Messina. Si è allenato con il gruppo anche Pasqualino Ortisi, che ha disputato uno spezzone del test in famiglia. Il recupero dalla contusione alla clavicola subita a Castellamare di Stabia prosegue quindi regolarmente e il tecnico Giacomo Modica confida di poterlo recuperare, almeno per un impiego part-time.

Dumbravanu avanza palla al piede (foto Giuseppe Scialla)

Lavoro differenziato soltanto per l’esterno destro Damiano Lia. La caviglia a cui si è infortunato contro la Juve Stabia fortunatamente non è quella che gli ha dato tanti problemi tra novembre e gennaio. Si proverà a portarlo almeno in panchina, con i tempi di recupero che potrebbero ridursi rispetto alle prime sensazioni pessimistiche emerse domenica. Ha subito una botta al naso il centrale difensivo moldavo Daniel Dumbravanu, che però sarà regolarmente a disposizione e si giocherà una delle due maglie di centrale, insieme al rientrante Marco Manetta e a Federico Pacciardi, che mostra segnali incoraggianti dopo avere saltato ben nove gare nel 2024.

Frisenna gestisce un possesso (foto Paolo Furrer)

Discorso simile per il centrocampista Marco Civilleri, che sta superando i problemi al costato e alla caviglia accusati nelle ultime settimane. Un’opzione in più in mezzo al campo, dove proverà a riconquistare minutaggio Marco Firenze, partito titolare soltanto tre volte nelle ultime tredici giornate. Torna a disposizione anche Giulio Frisenna, mentre saranno out per squalifica Vicenzo Polito in difesa e Michele Emmausso nel reparto avanzato. Venerdì allenamento mattutino a Bisconte, sabato la rifinitura. Domenica alle ore 14 la decisiva sfida salvezza con il Monterosi. I peloritani hanno raccolto appena due punti in cinque gare, frenando dopo una consistente risalita. I laziali hanno ottenuto dodici punti in otto gare e cercano di ridurre il distacco dalla Turris per assicurarsi la disputa dei playout.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Altri due ex Sant’Agata all’Acireale del ds Meli: firmano Squillace e Cicirello

L'Acireale ha presentato ufficialmente il nuovo direttore sportivo Ettore Meli, uno degli artefici del “miracolo…

7 ore ago

Il Catania Fc vince la Coppa Italia di beach soccer a Messina: è il primo trofeo

Il Catania Fc vince la Coppa Italia di beach soccer, conquistando il primo trofeo della…

7 ore ago

Il 6° Slalom di Salice a Santi Leo, secondo Greco. Il podio è tutto messinese

Il 6° Slalom di Salice ha avuto un epilogo anticipato a causa della decisione da…

9 ore ago

Il primo acquisto del Sant’Agata è l’argentino Gonzalez. Arriva dall’Akragas

Il trequartista Francisco Gonzalez, classe 2004, è ufficialmente un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Dopo…

10 ore ago

Akademia, Rollins: “Dopo Portorico sono pronta al grande salto in Europa”

L’undicesimo acquisto estivo dell’Akademia Sant’Anna, che ha stravolto il roster per centrare la promozione in…

12 ore ago

Barcellona Basket, Romano: “Ripartiamo dal nostro pubblico”. Presentato Manfrè

Si è svolta al PalAlberti la conferenza stampa inaugurale del Basket Barcellona 4.0, che per…

13 ore ago