Contrariamente a quanto emerso nei giorni scorsi, l’ACR ha cambiato obiettivo per la difesa. In Sila fino a giovedì sera si dava per certo l’arrivo di Emanuele Malerba, ma nelle ultime ore il club si è orientato su altri profili. Un cambio di rotta originato dalla caratteristiche del ragazzo e non certo dal curriculum, che dava ampie garanzie.
L’ex Vigor Lamezia è un mancino, che agisce prevalentemente sulla corsia esterna sinistra. In quella posizione però lo staff tecnico guidato da Antonio Venuto vorrebbe puntare tutto su un under, un po’ come accadrà in porta. Una strategia già comunicata al procuratore del ragazzo, Umberto Calaiò, che assiste peraltro anche il neo-giallorosso Totò Cocuzza e un vecchio obiettivo di mercato dei giallorossi, l’altro difensore Alberto Cossentino, che si è appena accordato con il Latina.
I laziali hanno virato su di lui dopo il no di Pasquale Porcaro. Un singolare intrigo di mercato, se si pensa che il Messina ha abbandonato la pista Cossentino perché dava per certa la firma dell’ex Leonzio. A Malerba le offerte non mancano e quindi se il Messina non riaprirà una porta che si è socchiusa, anche lui sceglierà altre strade. Prosegue la ricerca di qualche ’98 o ’99, proveniente magari da vivai professionistici, in grado di giostrare appunto sulle corsie esterne. Under a parte, è evidente che si cerca anche un over di maggiore esperienza per completare il reparto e le alternative non mancano.
Sono previste intanto altre tre partenze. Dovrebbe lasciare la Sila già nelle prossime ore il portiere over Werther Carboni, ex Lumezzane. Con ogni probabilità può considerarsi quindi conclusa la ricerca dei tre portieri del futuro Messina. Il senegalese Maurice Gomis, ’97 si candida a recitare da titolare, forte dell’ultima annata da protagonista a Cuneo. Federico Gagliardini, over che qualche anno fa lasciò l’ACR di Grassadonia perché chiuso da Lagomarsini e Iuliano, e il giovane Salvatore Benfatta, ’99 cresciuto nel vivaio giallorosso, rappresenteranno le valide alternative.
Non avrebbero convinto lo staff tecnico neppure gli attaccanti Doua Bi Yamissa Aurelien, ’98 ex Teramo originario della Costa d’Avorio (proprio come il neo-giallorosso Dezai), e Mattia Zagari, esperto ’88 l’anno scorso al Rezzato. Si riduce così a 25 unità il gruppo affidato alle cure di Venuto, che nelle prossime ore potrebbe operare altri tagli, propedeutici agli ultimi arrivi, che riguarderanno soprattutto il reparto avanzato.
Questa la lista dei calciatori presenti in ritiro:
Portieri – Salvatore BENFATTA (1999, vivaio ACR); Federico GAGLIARDINI (1994, Siracusa), Maurice GOMIS (1997, Cuneo).
Difensori – Carmelo BUCCA (1998, Igea Virtus); Riccardo CASSARO (1989, Igea Virtus); Gennaro COZZOLINO (1998, Avellino); Damiano LIA (1997, Leonzio); Marco MANETTA (1991, Potenza); Antonio MOSCA (1997, Due Torri); Stefano TRICAMO (1993, Milazzo).
Centrocampisti – Giuseppe AUTERI (1998, Scordia); Fabio BOSSA (1998, Berretti ACR); Giovanni LAVRENDI (1986, Palmese); Ludovico LAZZERINI (1998, Livorno); Lorenzo MARIANI (1995, Sangiovannese); Yuri MASOCCO (1996, Teramo); Andrea MIGLIORINI (1988, Delta Rovigo); Bruno PEZZELLA (1988, Akragas), Domenico SCOPELLITI (1997, Palmese).
Attaccanti – Davide BONADIO (1997, Palmese); Biagio CARINI (1999; vivaio ACR), Salvatore COCUZZA (1987; Akragas); Ange Tresor DEZAI (1995, Siracusa); Agostino MASCARI (1999, Due Torri); Leandro RIZZO (1993, Milazzo).