Messina, in arrivo la punta maltese Andrea Zammit. Atteso un terzino sinistro

Andrea ZammitLa punta centrale maltese Andrea Zammit in azione con il Valletta

Non è ancora concluso il mercato del Messina, che dopo avere accolto l’attaccante Vincenzo Plescia, subito protagonista nell’allenamento congiunto con l’Igea Virtus, e il portiere Jacopo De Matteis, che arriva in prestito dalla Salernitana, lavora ad almeno altri due innesti. La priorità è un terzino sinistro, dal momento che in rosa è presente soltanto l’empolese Lorenzo Tropea, peraltro protagonista di un precampionato convincente, in attesa ovviamente dell’esordio in Lega Pro e del primo test contro una pari grado, come il temibile Cerignola.

Giorgio Brogni

Il terzino sinistro Giorgio Brogni con la maglia dell’Ancona

Non sembrano ancora sciolte le riserve sull’atalantino Giorgio Brogni, nel mirino del ds Domenico Roma ormai da settimane. Con Domenico Franco costretto a scontare quattro giornate di squalifica e l’altro centrocampista Simone Buffa da giorni ai box per sottoporsi a terapie (era infatti assente alla presentazione in piazza) lo staff tecnico vorrebbe evitare di restare scoperto in un altro ruolo.

Discordanti però le indicazioni arrivate dagli esami medici a Bergamo: se il recupero dall’infortunio rimediato con l’Under 23 nerazzurra è possibile in tempi brevi verrà tesserato, viceversa se l’attesa dovesse allungarsi il Messina potrebbe virare su obiettivi alternativi.

Andrea Zammit

L’attaccante Andrea Zammit con la Nazionale maltese

Improbabile comunque lo sbarco in riva allo Stretto di Salvatore Dario La Vardera, 2002 palermitano che vanta una ventina di presenze in D con l’Acireale, una decina in C con l’Imolese e 8 apparizioni in serie B con il Cosenza. I silani lo considerano incedibile, al pari di un altro vecchio obiettivo, il terzino destro Baldovino Cimino, 2004 che ha già esordito in Coppa Italia contro il Sassuolo e in campionato contro l’Ascoli. Gli incentivi legati all’utilizzo dei giovani, introdotti anche in serie B, inducono i club cadetti a trattenere gli under più promettenti.

Il Messina è prossimo alla firma dell’attaccante centrale maltese Andrea Zammit, 2003 che amplierà le opzioni tra gli under, dove qualche tesserato potrebbe comunque restare fuori lista. Probabilmente una cautela legata ad eventuali infortuni da fronteggiare in corso d’opera con una “riserva” già disponibile in rosa.

Andrea Zammit

Andrea Zammit premiato come miglior giovane del campionato maltese

Il 20enne vanta una ventina di apparizioni e sei reti nelle Nazionali giovanili ed è stato capitano dell’Under 21 biancorossa. In patria un paio di stagioni in serie B, con il San Gwann, con trenta presenze e 16 reti all’attivo, e le ultime due annate in serie A, con il Valletta, la squadra della Capitale, con 44 gare, nove reti e cinque assist.

Zammit potrebbe rappresentare quindi il primo e unico straniero nella rinnovata rosa dell’Acr. Nel maggio scorso è stato premiato come miglior giovane del campionato maltese. Sembrano ormai in uscita invece i portieri Riccardo Daga e Vincenzo Quartarone, che aspirano a maggiori opportunità di impiego in altre squadre.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza