La piazza e la tifoseria invocano soprattutto sviluppi societari ma per il momento non si registrano ulteriori prese di posizione da parte dell’Acr Messina, che ha comunicato una proroga (non quantificata temporalmente) a favore dei potenziali acquirenti, rimasti nell’ombra in un mese e mezzo caratterizzato dalle indiscrezioni mai confermate. In città prevalgono cautela e scetticismo, anche se dal club filtra che i contatti tra le parti non si sarebbero mai esauriti.
Sbilanciarsi sull’esito effettivo delle interlocuzioni a questo punto ha poco senso, ma sviluppi concreti sono necessari, anche perché la presa di posizione della Curva Sud contro l’attuale proprietà è netta e immaginare un “Franco Scoglio” senza pubblico sugli spalti sarebbe deleterio per tutti, squadra e appassionati. Nel frattempo, dopo i quattro over ufficializzati nella giornata di giovedì, il direttore sportivo Giuseppe Pavone e il tecnico Giacomo Modica restano vigili sul mercato.
Elementi più esperti sono attesi soprattutto in attacco e tra i pali, mentre fra difesa e centrocampo sono già tredici gli elementi sotto contratto, al netto delle valutazioni sugli altri aggregati. Nelle prossime ore è attesa un’altra novità in ritiro. A Zafferana Etnea dovrebbe infatti aggregarsi il 27enne portiere italo-albanese Alessio Abibi, 196 centimetri d’altezza, che vanta circa 115 gare in giro per l’Europa. In possesso di passaporto albanese, è nato ad Umbertide, in provincia di Perugia. In Italia proprio con gli umbri, da cui si è appena svincolato, l’esordio in B.
Poi 12 presenze in C, dove ha giocato anche ad Avellino, e 35 gare in D con Gavorrano e Altovicentino. In carriera ha giocato anche nella serie C spagnola con l’Eldense, nella serie A albanese, a Tirana, con una trentina di gare e nove “cleen sheet”, e infine nel massimo campionato irlandese, nel 2021, con il Dundalk. Qui altre trenta partite, con sei apparizioni nei tre turni preliminari della Conference League e la conquista di una Supercoppa (la President of Ireland’s Cup), ai calci di rigore. Vanta convocazioni nelle Nazionali giovanili albanesi.
Saranno Modica e soprattutto il preparatore dei portieri Mauro Manganaro a valutare se è il profilo ideale per contendere una maglia da titolare al giovane Flavio Curtosi, anche a seconda dei ragionamenti legati al minutaggio. Tra poco più di una settimana l’esordio in Coppa Italia a Crotone, mentre a fine mese, domenica 25, la prima in campionato contro il Potenza in riva allo Stretto. Con l’auspicio che prima di quella data sia già stata posta la parola fine sulla lunga querelle societaria, che ha cancellato anche l’eco di una delle annate più positive della tormentata gestione Sciotto.
Questa la rosa aggiornata dell’Acr Messina.
Portieri – Alessio ABIBI* (1997), Flavio CURTOSI (2004), Antonio DI BELLA (2006), Nicola LANDI* (2003).
Difensori – Damiano LIA (d, 1997), Ndir MAME ASS* (2001), Marco MANETTA (1991), Antonio MARINO (1988), Umberto MORLEO (2005), Pasqualino ORTISI (2002), Giuseppe SALVO (2003), Cristian VERDURA* (2005).
Centrocampisti – Domenico ANZELMO (2004), Manuel DI PALMA (2004), Domenico FRANCO (1992), Giulio FRISENNA (2002), Vincenzo GAROFALO (1999), Lorenzo PEDICILLO (2003), Diego SIMONETTA (2002), Federico ZANCHETTA* (2002).
Attaccanti – Gabriel ADRAGNA (a, 2006), Gennaro ANATRIELLO (2004), Haris EL MOUTTAQI* (2000), Blue MAMONA (2002), Luca PETRUNGARO (2000).
* Elementi aggregati.