12 C
Messina

Messina, in arrivo gli attaccanti Luciani (dal Frosinone) e Scafetta (dal Bari)

Dopo Giulio Frisenna, il Messina è pronto a battere un altro doppio colpo tra gli under. Secondo quanto raccolto dalla nostra Redazione, è in arrivo in prestito dal Frosinone l’attaccante Pierluca Luciani, classe 2002. Si tratta di una punta centrale di grande prospettiva, che non a caso qualche anno fa sembrava destinato ad essere tesserato dalla Roma. Condizionato nelle ultime due stagioni da qualche problema fisico, è sotto contratto con il club neopromosso in serie A fino al giugno 2025.

Pierluca Luciani
Pierluca Luciani con la divisa del Frosinone

Ottimi i numeri collezionati tra l’Under 17 e la Primavera del Frosinone, con ben 29 reti nell’arco di tre stagioni. Due anni fa l’esordio in Lega Pro, con nove presenze complessive con la maglia del Monterosi, anche se con un minutaggio abbastanza ridotto. Nell’agosto 2022 invece un’operazione al crociato del ginocchio sinistro ha di fatto chiuso con largo anticipo la sua stagione a Siena, dove era stato girato in prestito. Messina e il gioco del tecnico Giacomo Modica potrebbero rappresentare una grande chance per Luciani, che dovrà ovviamente ritrovare continuità di rendimento.

Il direttore sportivo Domenico Roma sta cercando di battere la concorrenza, sfruttando anche il suo rapporto con il procuratore della punta, lo stesso dell’altro esterno già in rosa, Damiano Lia. Da un altro club professionistico, il Bari del ds Ciro Polito, papà del neo giallorosso Vincenzo, potrebbe arrivare invece un altro attaccante classe 2002. Si tratta dell’esterno sinistro Francesca Scafetta, originario di Vasto, centro della provincia di Chieti. Un elemento di grande duttilità, che in carriera ha già ricoperto più ruoli sia a centrocampo che in attacco, agendo prevalentemente sulla fascia sinistra ma spostandosi spesso anche su quella opposta.

Francesco Scafetta
Per Francesco Scafetta sei reti con la maglia della Vibonese

Per il 20enne già 65 presenze in serie D, con le maglie della Vastese, la squadra della sua città, e della Vibonese, dove il tecnico giallorosso Modica ne ha apprezzato (ed esaltato) le qualità. Sei reti e due assist infatti in rossoblù, dopo altre tre marcature in Abruzzo. Scafetta è cresciuto nei vivai dell’Ascoli (cinque reti nell’Under 17) e della Reggiana (altre sei marcature in Primavera).

La possibilità di ritrovare il tecnico che lo ha già guidato in Calabria (e perché no, anche la presenza di Polito, che lo ha appena blindato con un contratto pluriennale) potrebbero rivelarsi determinanti per formalizzare un’altra importante operazione in ottica under. Con il portiere Daga ormai fuori quota, il Messina ha soltanto Iannone e Ortisi come under in rosa, oltre al neo-acquisto Frisenna e i giovani del vivaio. Adesso il possibile doppio innesto in attacco.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO