Il Messina va verso la definizione di altre due operazioni. Se giovedì era stato raggiunto l’accordo economico con gli esterni destri Emmausso e Lia, la giornata di venerdì è stata caratterizzata dall’accordo con il terzino Vincenzo Polito, mentre è in fase molto avanzata la trattativa con il centrale difensivo Marco Manetta. In pratica il tecnico Giacomo Modica dovrebbe riabbracciare tre ex, tutti già a Messina nella stagione 2017/18, che si concluse con una risalita dall’ultimo al sesto posto, a ridosso dei playoff, in serie D, e un’altra vecchia conoscenza come Emmausso.
Vicina l’intesa con il Taranto per Manetta, che ha già 120 apparizioni tra i professionisti. Il 32enne di Tivoli nell’ultimo torneo ha collezionato 27 presenze, andando in rete contro il Pescara e firmando tre assist decisivi contro Potenza e Francavilla, uno all’andata e uno al ritorno. In C esperienze anche con Vis Pesaro, Fermana, Cavese e Matera. In D le avventure più significative proprio con Messina e Isola Liri.
Accordo raggiunto con il Potenza per l’esterno destro difensivo Vincenzo Polito, figlio del direttore sportivo del Bari, Ciro. Il 24enne napoletano vanta una cinquantina di gettoni in C (l’anno scorso 11 in Basilicata), dove ha giocato anche con Monterosi, Casertana e Cavese. In carriera anche 40 gare in D a Gela oltre all’esperienza all’Acr.
Si attende soltanto la ratifica per un altro napoletano, il 25enne Michele Emmausso, che firmò nove reti con la Vibonese di Modica. In carriera 23 reti e 11 assist tra i professionisti. Il suo cartellino è di proprietà del Picerno. Accordo economico già raggiunto infine con Damiano Lia, 27enne originario di Lentini, che torna tra i professionisti, dove vanta 66 presenze, due gol e 6 assist, con Cavese, Leonzio, Juve Stabia e Imolese. Fedelissimo di Modica, rappresenta l’ennesimo ritorno in casa Acr.
Definita anche la sede del ritiro, che si svolgerà a San Giovanni in Fiore, in provincia di Cosenza, dal 23 luglio al 6 agosto. La struttura prescelta è la “Duchessa della Sila”. Il Messina ha già dieci calciatori sotto contratto, gli over Daga, Fumagalli, Ferrara, Kragl e Ragusa e gli under Quartarone, Nicosia, D’Amore, Iannone e Ortisi.
Oltre ai quattro acquisti praticamente già definiti sono state abbozzate una decina di operazioni, principalmente con altri giovani, e in tal senso è sabato in programma un colloquio tra il direttore sportivo Domenico Roma e i dirigenti di un club che milita in serie B.
Per il precampionato in Calabria saranno convocati circa 25 calciatori, una decina di over e almeno 14 under, considerato che la società per la terza stagione consecutiva punterà sul “minutaggio”, come la stragrande maggioranza dei club di Lega Pro. Con i reduci del passato torneo sono stati riallacciati i contatti e sono in calendario nelle prossime ore una serie di colloqui, decisivi per capire se sono tutti disponibili a sposare anche il nuovo corso tecnico.