È l’artista delle sfide, dei record, che ama porsi obiettivi sempre nuovi, che conquistano pubblico e critica con un successo senza precedenti. Dopo aver vinto una Targa Tenco e creato un festival unico per il rap italiano, adesso Marracash è pronto al suo primo tour negli stadi italiani. Anche Messina accoglierà una tappa del viaggio, l’unica in Sicilia, il 5 luglio 2025, allo stadio “Franco Scoglio”.
L’evento sarà realizzato da Puntoeacapo, prodotto e organizzato da Friends and Partners, in collaborazione con il Comune. “L’annuncio del concerto di Marracash a Messina è motivo di soddisfazione per l’Amministrazione, che ha già reso note le date degli eventi che vedranno l’esibizione in riva allo Stretto di grandi nomi della musica italiana per l’estate 2024. Ciò significa non fermarsi al presente, ma continuare a programmare il futuro per offrire eventi alla cittadinanza e agli spettatori provenienti da fuori città, volti a favorire anche la crescita sociale e l’aggregazione, ai quali si accompagna lo sviluppo dell’economia locale e la promozione turistica del territorio”, commentano il sindaco Federico Basile e l’assessore Massimo Finocchiaro.
Il 15 giugno 2024 si esibirà Geolier, il 28 Ultimo e il 30 Zucchero. A luglio Negramaro (3), Sfera Ebbasta (6) e Max Pezzali (9). L’estate successiva toccherà a Marracash, che calcherà i palchi dei luoghi più ambiti della musica live. Negli ultimi anni ha realizzato due dischi di grande successo, che restano in classifica e contano in totale 13 certificazioni di platino – 6 per “Noi, Loro, gli Altri” e 7 per “Persona” – e 4 miliardi di stream.
Al successo discografico si aggiungono un tour che nel 2022 ha registrato un totale di 250.000 presenze – con oltre 150.000 biglietti venduti per le date indoor nei palasport, tutte sold out -, la vittoria della Targa Tenco 2022 con “Noi, Loro, gli Altri” per la categoria miglior disco in assoluto e la creazione del primo festival rap italiano, il “Marrageddon”, che l’anno scorso ha riunito 140.000 fan tra Milano e Napoli.