Per il Messina Futsal è tempo di festeggiare l’agognata salvezza. I giallorossi si sono assicurati la permanenza in Serie A2 grazie alla vittoria nel playout contro il Real Dem. Sconfitti gli abruzzesi in casa per 3-1, Lautaro Mendez e compagni hanno completato l’opera in gara 2, prevalendo anche in trasferta per 10-8 nonostante l’avvio choc (0-5) e qualche brivido corso di troppo. Il successo contro Molfetta all’ultima giornata di regular season aveva consentito al Messina Futsal di agguantare in extremis lo spareggio ed evitare la retrocessione diretta. Il sogno di mantenere la categoria è poi diventato realtà nella doppia sfida dei playout.
La stagione d’esordio in A2, iniziata nel migliore dei modi (tre vittorie in cinque giornate), ma proseguita tra mille difficoltà, si è chiusa dunque a lieto fine, per la grande soddisfazione del presidente Fabrizio Caratozzolo: “Finalmente una stagione pazzesca è finita, ricca di tante emozioni, che si è conclusa con uno storico risultato per il futsal messinese. Ci tengo a ringraziare i miei soci, tutto lo staff tecnico e sanitario, tutti i dirigenti i collaboratori e gli addetti ai lavori che con professionalità ci hanno seguito tutta la stagione, i nostri supporter che hanno creduto nel nostro progetto e i tanti sostenitori che ci hanno seguito fino in Abruzzo. Ringrazio tutti gli amici e gli appassionati del futsal che ci hanno riempito di messaggi e di complimenti. È stata una stagione dura, travagliata, ma non abbiamo mai mollato e da domani saremo nuovamente a lavoro con una carica in più. Grazie”.
Un doppio appuntamento che, nonostante l’elevata posta in palio, si è giocato in un clima di assoluta sportività: “La società del presidente Fabrizio Caratozzolo – si legge nella nota del Messina Futsal – vuole ringraziare la compagine del Real Dem, dallo staff tecnico, al presidente e i calciatori per l’ospitalità e la disponibilità avuta durante la trasferta abruzzese. Teniamo a sottolineare che entrambe le società hanno condiviso i veri valori dello sport. Auguriamo al Real Dem di tornare il prima possibile in Serie A2“.
Gli fa eco il tecnico Salvatore Battiato, felicissimo per aver condotto la squadra alla salvezza. Il tecnico peloritano, richiamato la scorsa estate in panchina dal presidente Fabrizio Caratozzolo e dal direttore sportivo Giovanni Pinizzotto, è riuscito nella sua missione: “Per me è una grande soddisfazione raggiungere questo traguardo, specialmente in un campionato impegnativo come l’A2. Vincere ai playout è qualcosa di indimenticabile. La rimonta nel match di ritorno? Durante il primo tempo a Chieti abbiamo dovuto affrontare situazioni da brividi, ma nella ripresa siamo riusciti a tirare fuori il meglio da noi e a realizzare il nostro sogno. Dedico questa straordinaria vittoria ai miei ragazzi, che hanno dimostrato incredibile determinazione e impegno, e alla società che ha creduto in me e nel nostro progetto. È stato un viaggio lungo e difficile, ma il risultato finale è la prova del lavoro di squadra e della nostra perseveranza. Gli infortuni e le squalifiche hanno costellato il nostro cammino, compromettendo il filo conduttore che avevamo instaurato all’inizio del campionato. Tuttavia siamo riusciti a tenere duro e a conservare la categoria”.