Il Messina Futsal è sempre più pronto a tingersi di albiceleste. Dopo la trattativa in dirittura d’arrivo per Matias Sanz, prolifico pivot ex Pirossigeno Cosenza, la società del presidente Fabrizio Caratozzolo è vicinissima anche ad un altro argentino, Emiliano Baloira. I cuoricini giallorossi “postati” dal diretto interessato su Facebook sanno tanto di ufficialità anticipata. Un rinforzo di assoluto spessore per il roster affidato a coach Salvatore Battiato anche per il prossimo campionato di Serie A2.
Il centrale classe ’90, grandi doti tecniche e vizio del gol, nato a San Martin, città della provincia di Buenos Aires, è un prodotto del settore giovanile del Pinocho. Baloira ha esordito in prima squadra nel 2008, conquistando tre titoli di campione d’Argentina. Successivamente ha vestito per quattro stagioni la maglia del River Plate, vincendo una Coppa d’Argentina. È stato poi protagonista del primo titolo argentino nella storia del Kimberley nel suo unico anno di permanenza nel club. Glorias de Tigres, Estrella de Boedo e Platense le altre formazioni nelle quali ha militato in patria, prima di arrivare in Italia tra le file del Prato C5.
Nelle ultime due stagioni è stato in A2 alla Fenice Veneziamestre. In carriera ha giocato pure per diversi anni nella Nazionale Argentina, avendo l’onore di indossare la fascia di capitano e centrando la medaglia d’argento in Copa America. Per due argentini in arrivo, uno che saluta il Messina Futsal. Il pivot Lautaro Mendez, tra i principali artefici della salvezza, dovrebbe firmare secondo radiomercato con la Kredias Audace Monopoli. “El Flaco” ha siglato quasi 30 gol nel passato torneo con la casacca peloritana.