12.4 C
Messina

Messina, firmano l’attaccante Andrea Zammit e il terzino destro Giuseppe Salvo

Arrivano altre due firme nelle ultime ore di mercato per il Messina, che secondo quanto appreso dalla nostra Redazione avrebbe definito l’intesa con la punta centrale maltese Andrea Zammit, 2003 che amplia le opzioni tra gli under in ottica minutaggio. Il 20enne vanta una ventina di apparizioni e sei reti nelle Nazionali giovanili del suo Paese ed è stato capitano dell’Under 21 biancorossa.

Andrea Zammit
Andrea Zammit premiato come miglior giovane del campionato maltese

In patria un paio di stagioni in serie B, con il San Gwann, con trenta presenze e 16 reti all’attivo, e le ultime due annate in serie A, con il Valletta, la squadra della Capitale, con 44 gare, nove reti e cinque assist. Zammit rappresenta quindi il primo e unico straniero nella rinnovatissima rosa dell’Acr.

Nel maggio scorso è stato premiato come miglior giovane del campionato maltese. La ratifica del contratto di Zammit, che si era svincolato dal club di appartenenza, non era comunque legata al gong delle ore 20 dell’1 settembre 2023, chiusura ufficiale della sessione estiva del calciomercato.

Giuseppe Salvo
Giuseppe Salvo con la maglia del Sestri Levante

Nella lista dei 18 calciatori convocati per la trasferta di Cerignola, diramata in serata dal club, figura anche il terzino destro messinese Giuseppe Salvo, approdato in riva allo Stretto nel gennaio scorso, su cui l’Acr deteneva un’opzione per il rinnovo.

Per lui in carriera già 55 gare in serie D con le maglie di Sancataldese e Sestri Levante, dove era peraltro compagno di squadra del neo giallorosso Marco Firenze. Il tecnico Giacomo Modica ha escluso gli squalificati Manetta, Franco e Ragusa, l’infortunato Buffa e il centrale difensivo Darini, aggregato da inizio ritiro e in predicato di firmare già nelle prossime ore, una volta individuato tra gli svincolati un terzino sinistro.

Matteo Darini
Il difensore centrale Matteo Darini in azione nel precampionato (foto Andrea Rosito)

I 24 slot disponibili si possono sforare con elementi classe 2004 privi di un contratto professionistico. Non è il caso del terzino sinistro Lorenzo Tropea, arrivato in prestito dall’Empoli, con cui firmò un triennale l’estate scorsa dopo la lunga trafila nel vivaio del Catania.

Questi i convocati – Portieri: De Matteis, Fumagalli. Difensori: Ferrara, Lia, Pacciardi, Polito, Salvo, Tropea. Centrocampisti: Firenze, Frisenna, Giunta, Ortisi, Scafetta. Attaccanti: Cavallo, Emmausso, Luciani, Plescia, Zunno.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO