Calcio

Messina, Eziolino Capuano il nuovo allenatore: “Ho appena firmato il contratto”

Com’era filtrato già nella giornata di domenica, Eziolino Capuano è il nuovo allenatore del Messina. La conferma arriva alle 18:30 dal diretto interessato: “Ho appena firmato il contratto. Dovete soltanto attendere il comunicato stampa della società, che ufficializzerà la nostra intesa”. Secondo quanto ha rivelato il Corriere dello Sport, il tecnico campano dovrebbe avere siglato un accordo fino a giugno 2022, con l’opzione per il secondo anno in caso di qualificazione ai playoff, portando con sé il vice Giuseppe Padovano e il collaboratore Giovanni Micallo.

Eziolino Capuano torna a Messina dopo undici anni

Il 56enne tecnico lucano eredita una formazione penultima in graduatoria, con cinque punti all’attivo dopo otto giornate, a -3 dalla zona permanenza diretta e a sei lunghezze dai playoff, con la difesa più battuta del girone (ben 17 reti al passivo). Soltanto due i successi all’attivo: in campionato con la Virtus Francavilla e in Coppa Italia sul campo della Juve Stabia.

Capuano succede a Sasà Sullo, condizionato da una rosa allestita con grande ritardo e con almeno tre settimane di preparazione in meno rispetto alle altre contendenti. Torna a Messina a undici anni di distanza dall’estate 2010, quando si accordò con l’allora presidente Arturo di Mascio, che gli prospettò il ripescaggio in serie C. Completato il ritiro estivo di Trevi, il professionismo svanì e il tecnico rinunciò all’incarico.

Eziolino Capuano ritroverà subito il Potenza da ex (foto LaPresse – Roberto Settonce)

Anche l’estate scorsa, prima dell’arrivo di Raffaele Novelli, vi fu un abboccamento ma Capuano declinò l’invito, non avendo sufficienti esperienze tra i Dilettanti. Per Capuano le esperienze più significative di una lunga carriera con Sora, Juve Stabia, Paganese, Fondi, Arezzo, Modena, Sambenedettese e Avellino. L’ultima tappa il Potenza, che il Messina si troverà di fronte proprio domenica prossima. Che a questo punto Capuano affronterà da avversario all’esordio sulla sua nuova panchina.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Fumagalli: “Alleno i portieri del futuro. Sciotto? Dipende dagli acquirenti”

Anche l’estate Ermanno Fumagalli la trascorre in campo, ma per una volta ad allenare e…

10 ore ago

Il neopromosso Trapani riparte dalle conferme di Sabatino e Kragl

Il Trapani della stagione 2024/25 riparte dalle conferme. Ad indossare nuovamente la maglia granata in…

10 ore ago

Il Sant’Agata conferma pure il centrocampista Elia Nunzi: è il quarto tesserato

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto l’accordo per la permanenza del centrocampista…

11 ore ago

L’album fotografico delle fasi finali della Coppa Italia di Beach Soccer

Nell'album fotografico di Paolo Furrer gli scatti delle semifinali di Coppa Italia di Beach Soccer,…

12 ore ago

L’Igea Virtus ingaggia il portiere Francesco Cannizzaro, ex Sant’Agata

La Nuova Igea Virtus ha comunicato di avere raggiunto l’accordo con il portiere Francesco Cannizzaro,…

14 ore ago

Il Rally di Taormina 2024 cambia data. La gara anticipata al 23 e 24 novembre

Il Rally di Taormina, da quando è tornato nel panorama automobilistico, ovvero da due anni,…

16 ore ago