Cambia totalmente volto il Messina che inizia in Sila la seconda parte della preparazione estiva. A Villaggio Palumbo si svolgerà il primo vero ritiro, dal momento che a Rocca di Caprileone è andato in scena una sorta di stage finalizzato alla scelta degli juniores. In tal senso va detto che ben dieci di loro sono rimasti a casa.
Soltanto i giovani già cresciuti nel vivaio del vecchio ACR dovrebbero rientrare nei piani del club e sporadicamente in prima squadra. È il caso dei tre classe 2000 (Federico Meo, Giovanni Balsamà ed Antonino Pino), che saranno comunque impiegati dalla formazione Juniores, ma anche di Piersimone Benfatta, fratello di Salvatore.
Per “sfrondare” il gruppo, lo staff tecnico ha lasciato a casa anche altri due ’99, Mario Matassa, ex Due Torri, ed Andrea Marra, ex Sambenedettese, due ’98, Claudio Cuzzilla, ex Vibonese, e Davide Leo, ex Milazzo, e due ’97, Federico Mulas, ex Arzachena, ed Alessio Faella, ex Chieti. Non sembra più rientrare nei piani del club neppure Gabriele Aprile, 22enne con Venuto e il suo staff al Sersale.
A fronte di ben dodici uscite (anche Porcaro ha salutato i compagni), si registrano quattro “new entry”. Oltre a quella, annunciata, del portiere senegalese Maurice Gomis, altri due under si sono aggregati per un periodo di valutazione in vista del possibile tesseramento. Il club intende infatti rinforzare la schiera di ’98, dal momento che ben due diciannovenni dovranno partire tra i titolari. Al lavoro nella struttura che sorge nel comune di Cotronei ci sono quindi il centrocampista Giuseppe Auteri, ex Scordia, e l’ivoriano Doua Bi Yamissa Aurelien, attaccante con trascorsi nel Rieti, nella Sambenedettese e nel Teramo.
Aggregato anche l’esperto attaccante bresciano Mattia Zagari, che in carriera vanta oltre 200 presenze e 50 gol all’attivo, quasi tutti in D. In grado di agire anche da trequartista, dopo le ottime stagioni nel Caravaggio (13 centri) e nel Ciliverghe, ha vinto l’ultimo torneo di Eccellenza con il Rezzato. A giugno si era accasato all’Adrense.
Non si sono ancora uniti ai nuovi compagni gli altri atleti con i quali Sciotto ha annunciato di avere definito una trattativa, ovvero Marco Manetta, ’91 ex Potenza, Ludovico Lazzerini, ’98 scuola Livorno, e Yuri Masocco, ’96 ex Teramo. Contrariamente a quanto filtrato alla vigilia, non vi sarebbe neppure Davide Bonadio, che aveva lasciato il ritiro di Rocca per infortunio. Da giovedì, in una sede caratterizzata da un clima decisamente più mite rispetto a quello di Rocca di Caprileone, il gruppo disputerà una doppia seduta giornaliera di allenamenti.
Questa la lista “ufficiosa” dei 23 convocati:
Portieri – Salvatore BENFATTA (1999, vivaio ACR); Werther CARBONI (1996, Lumezzane); Federico GAGLIARDINI (1994, Siracusa), Maurice GOMIS (1997, Cuneo).
Difensori – Carmelo BUCCA (1998, Igea Virtus); Riccardo CASSARO (1989, Igea Virtus); Damiano LIA (1997, Leonzio); Antonio MOSCA (1997, Due Torri); Stefano TRICAMO (1993, Milazzo).
Centrocampisti – Giuseppe AUTERI (1998, Scordia); Fabio BOSSA (1998, Berretti ACR); Giovanni LAVRENDI (1986, Palmese); Lorenzo MARIANI (1995, Sangiovannese); Andrea MIGLIORINI (1988, Delta Rovigo); Francesco PALERMO (1998, Trapani); Bruno PEZZELLA (1988, Akragas), Domenico SCOPELLITI (1997, Palmese).
Attaccanti – Doua Bi Yamissa AURELIEN (1998, Teramo) Biagio CARINI (1999; vivaio ACR), Ange Tresor DEZAI (1995, Siracusa); Agostino MASCARI (1999, Due Torri); Leandro RIZZO (1993, Milazzo), Mattia ZAGARI (1988, Rezzato).