Oltre lo Sport

Messina avrà una nuova pista ciclabile urbana: in bici fino a Villa Dante

Si è svolta la seduta della Commissione consiliare “Viabilità e Lavori Pubblici”, presieduta dal consigliere comunale Libero Gioveni, durante la quale è stata illustrata la bozza progettuale per la realizzazione della nuova pista ciclabile urbana; presenti il Dirigente del Dipartimento Servizi Territoriali ed Urbanistici Antonio Cardia e il responsabile del servizio Viabilità Bruno Bringheli.

La pista ciclabile nei pressi dell’Università lato via Cesare Battisti

“Al netto della pista che prolungherà quella attuale della litoranea fino a Capo Peloro, finanziata con i fondi del Pon Metro (5 milioni di euro) e dell’Agenda Urbana (900.000 euro) – spiega Gioveni l’idea di progetto per quella urbana, si propone di migliorare quella esistente e di realizzarne una nuova, che giunga fino a Villa Dante (passando anche dal viale San Martino e via Primo Settembre), finanziata questa volta dal Mit con un decreto di finanziamento di 1 milione e 206 mila euro, con l’obiettivo di realizzare l’opera entro il mese di agosto 2022. Diventa quindi parecchio urgente presentare il progetto esecutivo per non rischiare di perdere il finanziamento, non prima di aver avuto però, come specificato dal dirigente Cardia, il nulla osta definitivo con un atto di Giunta per la necessaria condivisione politica. Sulla bontà del progetto e sulla necessità di dotare la nostra città di un’efficiente, sicura e funzionale pista ciclabile, al pari di tante altre città italiane, è intervenuto Giuseppe Mafali, rappresentante provinciale dell’Acsi Ciclismo, manifestando apprezzamento per l’iniziativa, augurandosi che l’iter progettuale si concluda in tempi brevi”.

La seduta della commissione viabilità

Cosa prevede il progetto? Nel tratto del Viale San Martino basso, da via I Settembre a Piazza Cairoli, la pista darà spazio ad un largo marciapiede fruibile da pedoni e biciclette, con parcheggi in linea; risalendo lungo la linea del tram, tra Viale San Martino e Viale Europa, la pista occuperà la corsia lungo il marciapiede, per continuare, seguendo i controviali, fino a Villa Dante. In via Garibaldi, dall’incrocio con via Cesare Battisti, fino a piazza Cairoli sarà dedicata una corsia al transito ciclabile; infine, la via Cesare Battisti sarà coinvolta nel progetto nel tratto compreso tra via Tommaso Cannizzaro e via Santa Cecilia: rimarranno invariate le attuali corsie, compresi i parcheggi, ma saranno ridotte in larghezza per far posto alla pista ciclabile. Tutto il percorso ciclabile sarà perimetrato da cordoli alti, nel rispetto dei criteri di sicurezza dei ciclisti.

Grazia Maria Managò

Share
Published by
Grazia Maria Managò

Recent Posts

Sanfilippo: “Con il beach soccer giro il mondo. Che emozione giocare a Capo Peloro”

L’aria di casa, i tanti ricordi legati all’infanzia, il cuore che batteva forte e la…

3 ore ago

Federico Piovaccari alla Virtus: sfiderà la sua ex Steaua in Champions League

Federico Piovaccari torna in campo. A due mesi dall'addio al calcio l'ex attaccante del Messina…

5 ore ago

La Nocerina ha ufficialmente presentato il nuovo tecnico Raffaele Novelli

La Nocerina ha presentato ufficialmente all’Hotel St. Giorgio il nuovo allenatore, Raffaele Novelli, in vista…

5 ore ago

Fumagalli: “Alleno i portieri del futuro. Sciotto? Dipende dagli acquirenti”

Anche l’estate Ermanno Fumagalli la trascorre in campo, ma per una volta ad allenare e…

17 ore ago

Il neopromosso Trapani riparte dalle conferme di Sabatino e Kragl

Il Trapani della stagione 2024/25 riparte dalle conferme. Ad indossare nuovamente la maglia granata in…

18 ore ago

Il Sant’Agata conferma pure il centrocampista Elia Nunzi: è il quarto tesserato

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto l’accordo per la permanenza del centrocampista…

19 ore ago