La prima e fin qui unica ufficialità è quella relativa al terzino destro napoletano Vincenzo Polito, che torna a Messina dopo cinque anni. In giallorosso, nel 2017/18, con Modica in panchina, 14 presenze, undici da titolare. Nell’ultimo biennio 21 apparizioni e un gol contro il Campobasso tra Monterosi e Potenza, che lo ha ceduto a titolo definitivo.
Attesi gli annunci delle altre tre operazioni abbozzate da giorni. L’ex tecnico della Vibonese è pronto a riabbracciare l’attaccante Michele Emmausso, che firmò nove reti e tre assist in rossoblù nella stagione 2019/2020. Si attende la ratifica del Picerno, l’intesa – come ha rivelato TuttoMercatoWeb – sarà di natura biennale.
Mercoledì incontrerà il Taranto per la formalizzazione del suo ritorno a Messina il difensore Marco Manetta, che vanta già 120 presenze in Lega Pro e tornerà in riva allo Stretto a distanza di cinque campionati, proprio come Polito. Anche per l’esterno destro Damiano Lia si attende soltanto la firma.
Dopo essere stato affiancato al Messina in precedenti sessioni di mercato, i tempi sono maturi per l’approdo in città dell’under Giulio Frisenna, 2002 che ha esordito con il Catania nella Coppa Italia di Lega Pro e ha collezionato già 70 gare in D, principalmente a Licata, con cinque reti e un assist decisivo per Izco proprio contro il Messina di Novelli. In provincia, a Sant’Agata, l’altra esperienza più significativa. Anche per lui si profila un accordo fino a giugno 2025.
L’Acr lavora per assicurarsi anche una prima punta e un play di centrocampo. In tal senso trova conferma l’indiscrezione della “Gazzetta del Sud”. È infatti in dirittura d’arrivo la trattativa con il 24enne centrocampista messinese Francesco Giunta. In carriera una ventina di presenze in C con Sicula Leonzio e Campobasso. Cresciuto nel vivaio della Virtus Entella, ha collezionato un centinaio di apparizioni in serie D, firmando anche 9 reti e 12 assist, con le maglie del Rieti e del Lavello del neo ds giallorosso Domenico Roma.
Nel 2015 anche otto apparizioni nelle Nazionali Under 16 e Under 17. Dopo Liguria, Lazio, Campania, Toscana, Basilicata e Molise potrebbe finalmente tornare nella sua città, con la speranza che possa magari firmare un gol importante come quelli dei concittadini Rizzo e Ragusa.
Resta vivo l’interesse per i mediani della Vibonese Domenico Anzelmo, che ha collezionato 24 presenze, e Antonino De Marco, che ha giocato ben 28 partite a Vibo, impreziosite da cinque reti (e la doppietta al Canicattì) e quattro assist. Ai due gioiellini calabresi si sono interessati anche club di categoria superiore, come Torino e Bari.
C’è attesa per le ufficializzazioni di direttore operativo, team manager, responsabile comunicazione e staff medico (che accoglierà un nuovo fisioterapista). Dal 23 luglio al 4 agosto il ritiro di San Giovanni in Fiore. Il club, a dispetto del perdurante e inspiegabile silenzio, ha già definito i dettagli delle due settimane calabresi e bloccato la struttura prescelta.