Calcio

Messina, altri sopralluoghi per il ritiro. La prima opzione è Castelbuono

Il Messina deve ancora definire nel dettaglio il programma della preparazione estiva ma soprattutto il rinnovato organico. Angelo Costa, in attesa di assumere ufficialmente la carica di responsabile dell’area tecnica, ha effettuato ulteriori sopralluoghi in Calabria e Basilicata. La prima opzione è però rappresentata da Castelbuono, centro della provincia di Palermo, che si è appena dotato di un nuovo manto in sintetico presso lo stadio “Luigi Failla”.

Il tecnico del Messina Giacomo Modica un anno fa in ritiro (foto Ciccio Saya)

Il ritiro potrebbe scattare lunedì 22 luglio ma con una rosa che va ricostruita quasi da zero è una previsione probabilmente azzardata. La squadra potrebbe spostarsi nella prima settimana di agosto in Calabria, in vista dell’esordio ufficiale in Coppa Italia a Crotone, programmato per sabato 10 agosto.

Il presidente Pietro Sciotto si è sottoposto a nuove visite mediche e appena lascerà l’ospedale potrà tenersi l’incontro decisivo con gli emissari del fondo americano-lussemburghese che si è interessato al club. Senza però mai uscire allo scoperto, in ossequio ad un patto di riservatezza che ha evitato speculazioni stampa ma anche alimentato le perplessità di una piazza che segue con scetticismo e disillusione l’evolversi della trattativa.

Marco Manetta è uno dei cinque tesserati (foto Ciccio Saya)

L’impressione è che soltanto la chiusura del capitolo societario darà un’effettiva sterzata anche al mercato affidato al nuovo direttore sportivo Giuseppe Pavone. L’attuale proprietà e i potenziali acquirenti sono chiamati quindi a pigiare sull’acceleratore.

Quest’anno l’organico della Lega Pro è già definito (l’estate scorsa invece vi fu la Casertana in bilico per settimane) e non sono previsti slittamenti: il 25 agosto scatta il campionato e il Messina ha un mese e mezzo per cercare di arrivare ai primi esami meno impreparato. Bisognerà insomma trascorrere l’estate a studiare sui libri.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Il Messina ci riprova per Anzelmo della Vibonese. Due trattative con il Crotone

Ancora nessuna ufficialità in casa Messina, con la piazza che inevitabilmente resta in fibrillazione in…

12 ore ago

L’Enduro parla messinese: Mancuso vede il quinto titolo, Costantino l’argento

È andata in scena a Villafranca Lunigiana, in provincia di Massa Carrara, la penultima gara…

13 ore ago

Ro Racing, i messinesi Radici grandi protagonisti allo Slalom di Librizzi

Al secondo Slalom Città di Librizzi in grande evidenza i tre messinesi che corrono per…

14 ore ago

“Sabbie di Sicilia”, a San Vito Lo Capo prevalgono Sporting Alcamo e Iccarense

Lo Sporting Alcamo, nel maschile, e la Iccarense, nel femminile, fanno festa nella seconda tappa…

15 ore ago

Il Rally del Tirreno-Messina nella notte di San Lorenzo con la prova Roccavaldina

La notte di San Lorenzo nota per il fenomeno delle stelle cadenti quest'anno per gli…

16 ore ago

Peppino Cocuzza e Basket Milazzo ancora insieme. Confermato coach Romeo

La stagione di serie C Unica 2024/25 sta prendendo sempre più forma e la Peppino…

17 ore ago