Non ci sono soltanto l’attaccante Marco Rosafio e il terzino sinistro Salvatore La Vardera nel mirino del Messina. Salutati Ferrara, Darini, Zammit e De Matteis, l’Acr ha quattro slot da riempire e non sono peraltro esclusi ulteriori movimenti in uscita nell’arco del mese di gennaio. Un’assoluta priorità è il secondo portiere, che possa fare da vice ad Ermanno Fumagalli ed eventualmente rimpiazzarlo in caso di squalifica. L’estremo difensore ex Viterbese fin qui ha collezionato tre cartellini gialli (decisamente meno rispetto agli undici complessivi del precedente biennio). Sul tavolo alcune alternative, con la scelta definitiva che potrebbe arrivare già nelle prossime ore, in tempo per la sfida di domenica al Cerignola.
Per la difesa trovano conferma i contatti anticipati da “La Casa di C” tra il Messina e il Palermo per il centrale gambiano Bubacarr Marong. Classe 2000 e quindi non più under, ha collezionato 16 presenze nella prima squadra rosanero, tutte in serie C, e poi altri 13 gettoni, sempre in Lega Pro, con la Gelbison, anche se appena per un minuto nel playout di andata vinto con il Messina. Quest’anno non ha trovato spazio in B ed è stato quindi aggregato alla formazione “Primavera”, con dieci presenze e un gol contro il Pescara. L’operazione potrebbe essere definita soltanto a titolo definitivo, anche perchè il gambiano è in scadenza di contratto a giugno.
Non sembrano invece trovare riscontri tangibili le ultime indiscrezioni relative all’attacco. C’è stato qualche contatto nelle scorse settimane con il Siracusa per l’attaccante Giuliano Alma, 30enne originario di Niscemi, centro della provincia di Caltanissetta, che ha già firmato 12 reti (erano 13 prima del ritiro del Lamezia) e sette assist con gli aretusei. Nonostante le avances del Messina, Alma, in grado di giostrare su entrambe le fasce o da seconda punta, è stato fin qui ritenuto incedibile dalla vice-capolista del girone I di serie D, che cerca di restare in scia all’imprendibile Trapani.
Non vi sarebbero stati contatti recenti tra il ds Roma e il tecnico Modica e un altro vecchio “pupillo”, l’attaccante Filippo Berardi, nazionale di San Marino che due mesi fa è andato in rete contro la Finlandia nelle qualificazioni agli Europei e segnò anche contro il Kazakistan nel 2019. L’esterno in carriera viaggia verso le 200 presenze, con 29 gol e 27 assist complessivi. Il 26enne è stato per un biennio in forza alla Vibonese, con 5 reti e 12 passaggi vincenti per i compagni e lì è stato allenato proprio dall’attuale tecnico del Messina. Cresciuto nel vivaio del Torino, in carriera esperienze significative con Rimini, Monopoli e Juve Stabia.