Prosegue nel suo momento magico la Messana. Sono nove i punti conquistati nelle prime tre giornate grazie all’affermazione interna contro la Santangiolese. I giallorossi chiudono, ancora una volta, il match con tre goal all’attivo che valgono altrettanti punti. Ci pensa il solito Cannavò a sbloccare il match nel primo tempo. Nella ripresa tocca alla linea verde: Gargiulo trova la terza rete nelle ultime due gare mentre Barbera chiude la sfida con il primo sigillo stagionale. Dopo due match a rete inviolata, l’estremo difensore Ferrara subisce il primo gol in campionato.
La Cronaca – Gara frizzante fin dall’avvio. La Messana costruisce il primo pericolo all’8’ con la penetrazione di Ventra che va al tiro sul primo palo, il portiere devia in angolo. Lo stesso estremo difensore è protagonista, due minuti dopo, sul tiro dalla distanza dello stesso numero 7 giallorosso. La squadra di Cosimini gestisce il gioco e, al 14’, c’è più di qualche dubbio su intervento in area di rigore ai danni di Gargiulo. Il più pericoloso è Ventra che ci prova anche al 17’ ma il pallone va sull’esterno della rete. È il preludio al gol che arriva un minuto dopo: cross dalla sinistra di Giuseppe Bonasera, la difesa ospite va a vuoto e Cannavò insacca. La rete del vantaggio fa calare un po’ i ritmi anche se, al 31’, è la Santangiolese a protestare per un altro intervento dubbio in area di rigore. La Messana si fa rivedere in avanti quattro minuti dopo: cross di Giosué Bonasera per Cannavò che, in area di rigore, stoppa e calcia mandando alto sulla traversa. È l’ultima emozione della prima frazione che si chiude dopo un minuto di recupero.
Si riparte con la Messana ancora a controllare la partita. Dopo cinque minuti i padroni di casa sfiorano il raddoppio con Cannavò che tenta il tiro a giro che sfiora il palo. L’ottimo approccio alla ripresa dei ragazzi di mister Cosimini viene premiato al settimo minuto. Azione manovrata che porta Cannavò ad allargare sulla sinistra dove Gargiulo trova il gol, il terzo nelle ultime due partite. La gara, però, non è chiusa perché al 16’ la Santangiolese rientra nel match: dopo un cross respinto dalla difesa, dal limite ci pensa D’Amico ad insaccare trovando l’angolino basso. Gli ospiti, però, rimangono in dieci uomini al 23’ per doppio giallo sventolato a Segreto. Sulla punizione seguente, ci prova Barbera ma il pallone finisce vicino all’incrocio. Il giovane attaccante della Messana, però, si rifà al 31’ trovando la traiettoria vincente sempre su calcio piazzato e siglando il 3-1. La gara scorre senza sussulti sino al 42’ quando ancora Barbera impegna il portiere avversario, poi, sulla ribattuta, Ferraù non trova lo specchio.
Tabellino – Messana-Santangiolese 3-1
Marcatori: 18’ pt Cannavò (M), 7’ st Gargiulo (M), 16’ st D’Amico (S), 31’ st Barbera (M).
Messana: Ferrara, Giosuè Bonasera, Fragapane, Gargiulo, Tricamo, Ardiri (39’ st Pecora), Ventra (33’ st Viscuso), Ferraù, Arena (13’ st Barbera), Cannavò (45’ st Sottile), Giuseppe Bonasera. A disposizione: Crupi, Busà, Crisafulli, Portovenero, Russo. Allenatore: Giuseppe Cosimini.
Santangiolese: Caserta, Todaro, Segreto, Pintaudi, Fantino, Celi (11’ st Giglia), Tranchita, Truglio (43’ st Fasolo), D’Amico, Cangemi (27’ st Palmeri), Mendolia (8’ st Gioele Passalacqua). A disposizione: Raimondi, Caruso, Campo, Riccardo Passalacqua, Biondo. Allenatore: Paolo Bitto.
Arbitro: Giorgio Fragalà di Acireale. Assistenti: Andrea Triolo e Salvatore Bonaventura di Acireale.
Note – Ammoniti: Cannavò (M), Giuseppe Bonasera (M), Fragapane (M), Barbera (M), Mendolia (S), Truglio (S), Pintaudi (S), Passalacqua (S). Espulsi: Segreto (S), Raimondi (S). Recupero: 1’ pt – 4’ st.